About Elly

Utente rimosso (Cantagallo)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su About Elly

di Utente rimosso (Cantagallo)

L’enigmatico About Elly ha preceduto di un paio d’anni l’acclamazione ottenuta da Asghar Farhadi con Una separazione. Pervaso da un senso di inquietudine e imminenza, come di qualcosa che sta per accadere, restituisce lo smarrimento e l’amarezza che si provano quando tutte le premesse alla riuscita di un evento sono favorevoli e invece poi va tutto perfettamente male. Così, quelle che sembravano buone intenzioni o buone parole (da notare la finezza dei dialoghi in questo film) si rivelano sotto un’altra luce e si vorrebbe non averle mai dette o pensate. Come in Una separazione, l’ambientazione è reale (anche se sorprendente per chi immagina l’Iran come una specie di Afghanistan) ma la situazione che si crea richiama riflessioni valide a qualsiasi latitudine, tra cui una che mi sta particolarmente a cuore: non sempre c’è (o non sempre è intelligibile) una ragione univoca di causa-effetto alla base degli eventi, e anche se continui ad interrogarti per anni non ti spiegherai mai come sia potuta andare così.