Espandi menu
cerca
About Elly

Regia di Asghar Farhadi vedi scheda film

Commenti brevi
  • Due donne in fuga: una dal proprio marito inerte e fedifrago; l'altra da un delitto commesso accidentalmente. La loro meta improvvisata è una gara di danza del ventre. Versione caffellatte ed edulcorata di Thelma & Louise, con la diva iraniana Golshifteh Farahani più inespressiva del solito.

    commento di barabbovich
  • Eludere le trappole della tirannide e dell’inquisizione attraverso la dissimulazione era il modo più onesto per difendere se stessi e gli altri, secondo il trattatista che nel 1641 lo teorizzò: Torquato Accetto (Della dissimulazione onesta).

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La scomparsa della giovane Elly tra i flutti di un mare in tempesta fa venire a galla il triste retaggio di inveterati pregiudizi patriarcali tra un gruppo di giovani progressisti iraniani. Amara tragicommedia del disincanto.

    commento di maurizio73
  • Donne determinate, sicure di sé, convivono con uomini infiacchiti, che sembrano accettarle come compagne fino a quando la criticità del momento riporta a galla vecchi codici di comportamento e la violenza esplode, con le parole e, se non basta, con i fatti. Ma poi tutto torna come prima.

    leggi la recensione completa di yume
  • E' sublime perdersi nel rispetto reciproco, nell'uguaglianza tra uomo e donna che Farhadi grida a gran voce in questo film. Sublime è allontanarsi dal mondiale pallone che insegue gli italiani e perdersi nel mare di Elly.

    commento di mapobo