Espandi menu
cerca

Trama

Nella Parigi dei primi anni del '900, una nota prostituta affida suo figlio a una sua fidata collega, affinché gli insegni ciò che si deve sapere sull'amore. Non si aspetta di certo che la relazione tra i due possa avere un seguito, considerata anche la differenza di età. Eppure la chimica funziona, finché si presenta la concreta possibilità che il ragazzo sposi una ricca coetanea.

Note

Se Le relazioni pericolose ambiva fastidiosamente all’accademia (perdendo il confronto con il Valmont di Milos Forman), Chéri, ancorato ai corpi dei suoi personaggi, ripropone il mondo della Belle Époque immortalato da Colette come se fosse uno sbuffo acidulo di talco. Il regista evidenzia un distacco affettuoso che si fa segno di una partecipazione ironica diventando racconto di un tempo frivolo spezzato dall’avvento della Grande Guerra.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Tratto da un romanzo di Colette, il film avrebbe anche una sua struttura, se non fosse per lo stucchevole commento musicale che accompagna in modo didascalico ogni scena. La Pfeiffer è come al solito una garanzia di bellezza- e bravura- fuori dal comune. Ma da Frears mi aspettavo una regia meno descrittiva, e forse un pizzico di cattiveria in più.

    leggi la recensione completa di zenja
  • noiosissima lagna,si salva solo come al solito Michelle Pfeiffer,i costumi,talvolta la fotografia.La storia è insulsa,la fine scontata,gli attori odiosi e mal diretti.Inutilmente lento

    commento di gabriele0
  • Costumi e fotografia seducenti. Evitare la visione dopo una dura giornata di lavoro.

    commento di MEandMYSELF
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Sono davvero lontani i tempi delle "Liaisons" e questa insulsaggine - letteralmente senza capo né coda - non ha alcuna ragione per esservi paragonata.

    commento di Winnie dei pooh
  • Ben fatto e ben recitato ma eccessivamente freddo, francamente mi aspettavo di meglio, viste le forze in campo.

    commento di slush
  • Non aggiunge niente al panorama creato da Frears nei suoi film.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Parigi, inizio del Ventesimo secolo la cosiddetta Belle Epoque. Le arti dominano la vita sempre più frenetica di Parigi. Uno degli elementi catalizzatori delle nuove energie sono le cortigiane . Prostitute di alta classe che partecipano alla vita delle classi più elevate. Tra di loro ha un ruolo importante Léa che, ancora attraente, si è ritìrata a vita… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

ethan di ethan
4 stelle

Film davvero insulso: se si escludono i bei costumi e gli interni resta davvero poco. E' alquanto difficile appassionarsi alle  improbabili vicende di una prostituta cinquantenne che si innamora di un ventenne vacuo ed antipatico sullo sfondo della Parigi della Bella Epoque. Dal regista di 'Le relazioni pericolose' era lecito aspettarsi qualcosa di più. Voto: 4. leggi tutto

7 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Rai Storia

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Parigi, inizio del Ventesimo secolo la cosiddetta Belle Epoque. Le arti dominano la vita sempre più frenetica di Parigi. Uno degli elementi catalizzatori delle nuove energie sono le cortigiane . Prostitute di alta classe che partecipano alla vita delle classi più elevate. Tra di loro ha un ruolo importante Léa che, ancora attraente, si è ritìrata a vita…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

zenja di zenja
5 stelle

Tratto da un romanzo di Colette, il film avrebbe anche una sua struttura, se non fosse per lo stucchevole commento musicale che accompagna in modo didascalico ogni scena. La Pfeiffer è come al solito una garanzia di bellezza- e bravura-  fuori dal comune. Ma da Frears mi aspettavo una regia meno descrittiva, e forse un pizzico di cattiveria in più. L'attore che interpreta…

leggi tutto
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 12 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Film apprezzabile per ambientazione, costumi e recitazione, con una Pfeiffer brava ed adattissima nel ruolo, diciamo così, di seduttrice che si trova a fare i conti con l'età che avanza.. I limiti stanno in realtà proprio nella storia, relativamente interessante al di là, appunto, dell'ambientazione, Ambientazione che sono le immoralità della Belle Epoque in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 20 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito