Espandi menu
cerca

Trama

Ripudiata dal marito e scacciata dal suo villaggio,  Katalin Varga è una donna che ha una missione obbligata: trovare il vero padre di suo figlio Orbán. Katalin compie così un viaggio attraverso i Carpazi, in cerca di vendetta e redenzione: un viaggio che la porterà a decidere  di riaprire un capitolo della sua vita che aveva pensato di chiudere per sempre.

Commenti (2) vedi tutti

  • dopo questo interessante esordio in lingua magiara (se si esclude un breve scambio di battute in rumeno), visualmente "nosferatuiano", ma un po' tradito da un finale affrettato e francamente farraginoso, Strickland si è poi perso via con opere sempre più stilisticamente ricercate e parimenti pretenziose.

    commento di giovenosta
  • Katalin Varga è una donna intristita da un dolore profondo che ha gli stessi anni del figlio Orbàn. Il suo viaggio verso i Carpazi è indirizzato da una vendetta tardiva ma necessaria. Ora che la vita gli è franata sotto i colpi di un segreto rivelato e di un paese arretrato che chiede i suoi obblighi morali a chi porta le stimmate della colpa.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Opera d'esordio fulminante e potente, suggestiva e di forte impatto, Katalin Varga racconta l'epopea silenziosa e determinata di una donna cacciata dal suo villaggio quando il suo compagno scopre che il figlio undicenne della coppia in realta' non e' suo figlio ma il frutto di una violenza sessuale subita anni prima.  Alla donna non resta dunque che fuggire alla ricerca di coloro che la… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

momasu di momasu
4 stelle

Una prima metà del film (premiato alla 59a berlinale per il contributo artistico degli effetti sonori) superba a livello di immagini, suoni, atmosfere. La tensione e il senso di tragedia sono altissimi. Peccato che poi sopraggiungano le spiegazioni, banali, che portano a un pre-finale di dialoghi e sitauzioni insensate. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

La bella Katalin (Hilda Peter) vive in un appartato villaggio sperduto fra le montagne della Transilvania. Ha un figlio undicenne, un buon marito, una casa accogliente. Rispondendo a un impulso irrazionale, confida ad una amica che Dobran, suo figlio, è frutto di uno stupro. La cosa si viene a sapere, il marito la ripudia, gli equilibri si spezzano e lei carica il suo ragazzo su un carro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
7 stelle

Giovane donna di un villaggio transilvano viene ripudiata dal marito e dalla piccola comunità in cui vive, dopo la scoperta che il figlio di 10 anni è il frutto di una violenza sessuale subita anni prima e tenuta nascosta per vergogna e per sfuggire al facile pregiudizio sociale. Rimasta sola insieme al figlio, intraprende un lungo e faticoso viaggio a bordo di un carro trainato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Opera d'esordio fulminante e potente, suggestiva e di forte impatto, Katalin Varga racconta l'epopea silenziosa e determinata di una donna cacciata dal suo villaggio quando il suo compagno scopre che il figlio undicenne della coppia in realta' non e' suo figlio ma il frutto di una violenza sessuale subita anni prima.  Alla donna non resta dunque che fuggire alla ricerca di coloro che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2009
2009

BERLINO 2009

joe cavana di joe cavana

Inutile che faccia un commento visto che non ho seguito e quindi non sono preparato. Solo una cosa: il festival di Berlino, uno dei 3 più importanti festival europei, è stato seguito malissimo dai nostri media, manco…

leggi tutto

Recensione

momasu di momasu
4 stelle

Una prima metà del film (premiato alla 59a berlinale per il contributo artistico degli effetti sonori) superba a livello di immagini, suoni, atmosfere. La tensione e il senso di tragedia sono altissimi. Peccato che poi sopraggiungano le spiegazioni, banali, che portano a un pre-finale di dialoghi e sitauzioni insensate.

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito