Il superpoliziotto del supermercato

Regia di Steve Carr vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il superpoliziotto del supermercato

di FilmTv Rivista

Kevin James è un apprezzato comico americano, star della sitcom King of Queens (da noi solo su satellite) e visto in Italia in Hitch. Lui sì che capisce le donne, quindi co-protagonista di Io vi dichiaro marito e... marito insieme ad Adam Sandler, che ha prodotto con la sua Happy Madison l’atteso esordio di James come unica star. Un successo americano da noi dirottato al macello estivo, ma non è un male. L’attore veste i panni di un ciccione ipoglicemico, tutto legge e ordine, che non riesce a diventare un poliziotto e si rassegna a fare la guardia in un centro commerciale, dove è invaghito di una negoziante e se la deve vedere con un gruppo di atletici rapinatori artisti del parkour, dello skate e del ciclismo acrobatico. Negli ultimi anni la commedia americana ha ritrovato il gusto per attori corpulenti – si veda anche il recente Una notte da leoni – forse in seguito al boom del non proprio atletico Seth Rogen o forse per l’influenza dell’obeso Hurley in Lost, ma il peso in eccesso è qui privo del tratto anarchico che faceva grande John Belushi. James si muove in territori pressoché disneyani, evita del tutto l’umorismo scatologico – il che può anche essere apprezzabile – ma rimane con in mano il pugno di mosche del più smorto e rassicurante conformismo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 27 del 2009

Autore: Andrea Fornasiero