Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

di penelope68

Non sono d'accordo con il giudizio di Film tv..... e mi e' capitato poche volte, ma avevo intuito che questo lavoro potesse piacere ai critici  .Il film di Gilliam a mio parere e' un pasticcio edulcorato da immagini molto belle e fiabesche, dove si  imita moltissimo La fabbrica di cioccolato, che e' pero' di ben'altra fattura.
La storia di Parnassus- che come il Faust accetta la sfida col diavolo, potrebbe essere un buon spunto,come pure il mondo irreale che si cela dietro lo specchio del teatro  itinerante,che regala immagini e scenografie eccellenti.Ma il tutto e' troppo insistito,troppo debordante si rivela irritante, il complesso diventa confusionario,con dialoghi elementari,dai caratteri evascenti e abbozzati.Non bastano le immagini per fare un buon film ,altrimenti dovremmo ritornare all epoca del muto.Bravo Depp tra tutti , ma anche lui non tira su un polpettone che mette insieme tante, troppe cose e che non e' logico strutturalmente ne' psicologicamente.Finale buonista per compiacere  il pubblico.