Trama

Nei nostri giorni, l'immortale dottor Parnassus, già vecchio di 1000 anni, guida una troupe teatrale itinerante che offre al pubblico la possibilità di valicare i confini della realtà grazie a uno specchio magico in suo possesso. Tra i teatranti si trovano Anton, un esperto prestigiatore e un nano. Ma Parnassus ha un prezzo molto alto da pagare per le sue magie: il suo creditore è il diavolo in persona, che chiede come pagamento la bella figlia di Parnassus. Raggiunta da Tony, un misterioso personaggio (impersonato da Ledger, Depp, Law e Farrell) la troupe deve così avventurarsi in mondi paralleli per ritrovare la ragazza. 

Note

Un carosello di meraviglie, siamo sul set di Méliès tra sbuffi di fumo, piume, maschere e ballerini e anche nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, dove la fantasmagoria del paesaggio è all’acido lisergico. Parnassus. L’uomo che voleva ingannare il diavolo di Terry Gilliam, fuori concorso al Festival di Cannes 2009, ha il luccichio della magia e la malinconia di un fantasma, quello di Heath Ledger. Morto durante la lavorazione, l’attore è diventato un essere cangiante, resuscitato da “controfigure” amorevoli: Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

Commenti (18) vedi tutti

  • Un caleidoscopio cangiante di forme e di colori che anima un mondo suggestivo e paradossale, meraviglioso come una fiaba e al tempo stesso pauroso come un incubo dal quale non sempre è possibile risvegliarsi e dove tutto è possibile, persino ricrearsi, rivivere e perpetuarsi in altre mutevoli sembianze.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un bagno di contaminazioni e citazioni, una storia che richiama il patto del Faust, modernizzata e colorata, attraverso i filtri lisergici di Terry Gilliam. Il risultato è modesto.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Suggestivo.

    commento di Zarco
  • L'unica trovata decente del film - lo scambio con altri attori rispetto a Ledger all'interno dello specchio - è derivata dalla morte fisica dell'attore. Basta questo per rendersi conto della pochezza che pervade la pellicola: peccato

    commento di shevaleo
  • Film fantastico e metaforico difficile da comprendere (almeno per me) bisogna guardarlo più volte, comunque è interessante, intenso, contorto per certi versi. Molto originale, mi è piaciuto alla fine e ha un ottimo cast.

    commento di Utente rimosso (AngelicaForever)
  • film surreale, cast stellare, storia in sè un pò così..effetti speciali bellissimi. per adulti, i bambini non capirebbero e potrebbero spaventarsi

    commento di piccolaste
  • Pellicola magica, affascinante e con un gran gusto dello "strano" e del "bizzarro".

    commento di ultrapaz
  • film geniale nelle scene ,ma che rasenta il ridicolo

    commento di danandre67
  • Voto al film: 6.5!

    commento di Mr Blonde
  • Il sogno della vita eterna è legato sempre all'incontro con il Diavolo ed al ricatto di questi per la concessione avuta.Film fantastico di buona fattura, geniale nelle scene. Più una favola teatrale che non un vero film.

    commento di enandre
  • Bel film che non si può definire solo fantasy.

    commento di bond20
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • Psichedelico, delirante, folle folle folle, come il suo regista. Gilliam è cosi', prendere o lasciare…:)

    commento di fefy
  • Il "solito" film di Gilliam. Quando la fantasia prende corpo non sempre è immediato capirne significato e retroscena. Più uno sfogo personale che un vero film per tutti.

    commento di negro
  • Un bel film , non c'è che dire. Forse ha avuto una spinta in più " grazie " alla morte di Heat Ledger. Da vedere in blu-ray appena uscirà in home video.

    commento di namor
  • VOTO: 6 **1/2

    commento di BobtheHeat
  • non ho capito niente… daccordo con molti sulla sceneggetura , sui costumi, sull'interpretazionìe, tutti bravi. pero' mi aspettavo altro ; la storia, quale era?,ho speso 7 euro, per cosa?…a presto.

    commento di alessandrogranata
  • Film e trama incomprensibile, attori sprecati.Veramente un schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Lo colloco come secondo film peggiore dell'anno che ho visto dopo franklin (il terzo è antichrist)

    commento di phlazza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2015 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito