Regia di Shane Acker vedi scheda film

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su 9

di supadany

VOTO : 6++.

Interessante prodotto d’animazione che si discosta dalla massa pur essendo patrocinato da una major (Universal) ed avendo produttori illustri alle spalle (Tim Burton e Timur Bekmambetov).

In ogni caso mi sarei aspettato qualcosa di più succoso per quanto il risultato complessivo sia comunque soddisfacente.

In un futuro indefinito le macchine hanno annientato gli esseri umani (i cattivi di turno ricordano da vicino i nazisti) che le avevano create e poi utilizzate per ottenere il potere assoluto ed uccidersi a vicenda col risultato finale di essere eliminati.

In uno scenario post apocalittico rimangono dei pupazzi numerati concepiti da uno scenziato che ha donato loro parte di se stesso fino a morire.

Così 9, l’ultimo arrivato, porta sconquasso all’interno del gruppo, capendo che è ora di combattere e smettere di passare la vita a nascondersi.

Ovviamente troverà delle resistenze (dal capo 1), ma anche appoggio.

Avventura e fantasia non mancano a questo prodotto di animazione che si distacca per disegni e temi dalla stra grande maggioranza dei suoi diretti concorrenti.

Il contesto è abbastanza accattivante, per quanto forse un po’ troppo monocorde, mentre la storia non mi ha soddisfatto del tutto.

Buona la tecnica utilizzata nelle scene d’azione, forse un po’ caotiche o almeno non sempre limpide, e il risultato complessivo è un po’ sminuito da un finale un po’ stropicciato, non tanto perché alla fine vince la speranza, quanto perché comunque rappresentato in maniera troppo veloce e sbrigativa con una chiusura che arriva fin troppo presto (siamo intorno ai 75 minuti).

Quindi direi che questo “9” è più interessante che pienamente riuscito, ma senza dubbio ha il merito di proporre qualcosa di diverso (anche se le macchine dominatrici non è un tema nuovissimo nel panorama cinematografico) senza assecondare il gusto imperante.

Coraggioso, forse un po’ troppo.

Su Shane Acker

Il talento non gli manca, tanto meno il coraggio, però qualche pecca nel racconto poteva essere limata almeno in parte.