Sherlock Holmes

spopola

Iscritto dal 20 settembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock Holmes

di spopola

Troppo fracassone per i miei gusti, talmente frastornante nella sua digitalizzazione espansa, che non mi suscita nemmeno tenerezza.
Gli autori sembrano persino indecisi su che strada prendere: una spettacolarizzazione estremizzata più consona a disegnare un'altra tipologia di personaggi che cozza non poco con la riflessività di una mente analitica e deduttiva come quella che anche qui continua ad essere attribuita a Holmes... immutata persino la misoginia della figura  e il "particolare" rapporto con Watson... insomma allal fine mi sono perso nella frenesia crescente delle imamgini e la bussola mi ha portato lentamente verso un disnteresse progressivo che è sfociato nella noia. Sapevo praticamente già come sarebbe andata a finire e gli "effetti speciali" fini a se stessi, non mi hanno mai emozionato più di tanto.
Ben confezionato, non c'è che dire, perfetto prodotto industriale che pesca idee e suggestioni a destra e a manca (per altro a nio avviso nemmeno tanto originale la storia da creare spesso un fastidioso senso di "deja vu") e non vive quasi mai di luce propria.
"Tecnicamente" inappuntabile la regia, se così vogliamo definirla, e a volte divertenti i battibecchi fra i due (buona la prova soprattutto di Robert Downey jr che avrebbe meritato di essere sorretto da un progetto più ambizioso; più spento il risultato di Jude Law e impeccabile   come da "manuale", il cattivo di Mark Strong), ma tytt'altro che sufficienti a creare empatia.
Considerando il periodo di uscita comunque, c'è ben di peggio in giro, questo per lo meno è un prodotto senza infamia e senza lode, ma decoroso, almeno questo dobbiamo riconoscerglielo.