Espandi menu
cerca

Trama

Tre pellicole (_L'infanzia di Gorkij_, _Tra la gente_, _La mia università_) che, ripercorrendo la biografia di Maksim Gorkij, ricostruiscono l'atmosfera della Russia zarista al principio del XX secolo ed esaltano la dignità umana: l'infanzia misera e crudele, l'adolescenza nomade, la militanza umanitaria del giovane intellettuale.

Note

Mark Donskoj, il più romantico dei realisti sociali, ricostruisce l’atmosfera della Russia zarista all'inizio del XX secolo, esaltando la dignità umana del protagonista. Un biopic storico di forte impatto in cui la vita di Gorkij è insieme trama e pretesto per illustrare la vita dei villaggi (in campagna come in città) e dipingere gli umili popolani, con i loro vizi e le loro virtù, perseguitati dai ricchi e dai padroni.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Si tratta in realtà di tre film, L’infanzia di Gorkij, Tra la gente e La mia università; interessanti per il quadro della società russa del periodo; alcuni episodi notevoli, di toni diversi, dal realismo amaro al patetico all’avventuroso. Mi sembra molto più maturo il successivo Arcobaleno.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

lunga trilogia che riassume la vita di Gorkij sia in bianco e nero (le prime 2 parti) che a colori,l'ultima,il tutto un po' romanzato ma fatto anche in maniera pesante e spesso dispersiva come del resto le 5 ore buone di visione ne sottolineano la lunghezza dell'opera in se'.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito