La lunga notte del '43

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La lunga notte del '43

di hupp2000

Meritatamente premiato come migliore Opera Prima alla XXI Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 1961, il primo lungometraggio di Florestano Vancini è un film ad alta tensione drammatica, con un finale a dir poco triste e sconsolante. La vicenda narrata ci porta a Ferrara nel 1943, all’indomani dell’8 settembre. I fascisti, come belve ferite, sono più che mai pericolosi e violenti. Mettono in atto una strage per rappresaglia in seguito ad un assassinio da loro stessi ordito. In questo contesto si muovono personaggi ottimamente interpretati e caratterizzati. Gabriele Ferzetti è uno degli innumerevoli sbandati di quei giorni e vive più o meno nascosto nella casa del padre, un antifascista della prima ora. Enrico Maria Salerno incarna con la consueta bravura un membro del partito fascista, ormai estromesso dalla politica perché paralizzato e segregato in casa insieme alla bella moglie (Belinda Lee), che non manca di accettare le avances del giovane e seducente Ferzetti. Con Gino Cervi ci troviamo di fronte al classico fascista stupido e tronfio, capace di spargere dolore e ingiustizie a piene mani, più per imbecillità che per vera e propria cattiveria. Girato in parte a Ferrara (riprese esterne) e in parte a Roma (ricostruzioni in studio), il film si avvale di una buona fotografia in bianco e nero, di scene che rinviano al neorealismo, ma dalle quali fanno capolino immagini che ricordano la Nouvelle Vague.