Espandi menu
cerca
La lunga notte del '43

Regia di Florestano Vancini vedi scheda film

Commenti brevi
  • Una storia che ancora vale la pena di essere raccontata. Al di là di qualche ingenuità dei film dell'epoca, i personaggi sono benissimi tratteggiati (la protagonista è di una bellezza folgorante) e le interpretazioni degli attori eccezionali.

    commento di Oss
  • Film interessante con un bravo Enrico Maria Salerno. Un po' di melodramma ma accompagnato da una certa tensione e condanna morale sia del fascismo che dell'ipocrisia del dopoguerra.

    commento di Artemisia1593
  • I personaggi sono squallidi ma esiste una morale. Il destino li punisce per la loro vigliaccheria per i loro tradimenti. Il tono melodrammatico appesantisce la pellicola. Brutta la musica che vuole dare il senso del tempo trascorso ma che stona col dramma.

    commento di Frasto
  • Selezionato tra i 100 film italiani da salvare,racconta il silenzio di un Paese che ha saputo solo tacere di fronte a tutto, capace solo di guardare al suo guicciardiniano "particulare", alle sue piccole sicurezze, chiudendo gli occhi di fronte alla “lunga notte” che non fu solo quella del ’43.

    leggi la recensione completa di yume
  • La morale di questo ottimo film indica il segno di una discutibilissima “parità” fra gli orrori fascisti e i conformismi postbellici, in un finale che fa risvegliare un forte ed indignato risentimento non soltanto di natura etica, che è anche un implicito invito alla ribellione.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un errore nella scheda di FilmTV è Franco a scappare in Svizzera.Bel film, da vedere oggi più di ieri.

    commento di crocoriga
  • Un bel film girato bene da un Florestano Vancini esordiente. Bravo Enrico Maria Salerno

    commento di mise en scene 88