Piano 9 da un altro spazio

Iscritto dal 6 aprile 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Piano 9 da un altro spazio

di chapluz

Cos'è che rende questo film una leggenda?
Che è divertente, nonostante tutti i suoi errori, o se si vuole, a causa di tutti i suoi errori.

Una storia di alieni invasori che, ignorati sulla Terra, per mostrarsi al mondo resuscitano i morti per uccidere i vivi.
Lo scopo è salvare l'universo dall'Uomo (?), universo minacciato da una bomba che l'Uomo, violento e irresponsibile, avrebbe (prima o poi ?) costruito. Lo stesso 'Uomo' che caccia via gli alieni a sganassoni (lieto fine?)...

Nel film i dischi volanti sembrano copriruota appesi ad un filo - filo che a volte si vede - e fatti traballare mentre 'volano'.
Per simulare il buio, gli attori recitano in molte scene davanti a quinte dipinte di scuro .
Impareggiabile la cripta (di cartone?) da cui escono non si sa quante persone - scena che a noi ricorda le storielle degli elefanti sulla 500.
E che dire dei dialoghi surreali sull'aereo, dove una tenda da doccia separa la cabina di pilotaggio dalla zona passeggeri ed il tutto è pericolosamente instabile?
Il regista utilizza brevi clip riciclati di Bela Lugosi, con scarso riguardo per la coerenza narrativa. L'attore muore prima che il film sia terminato, ma Ed Wood vuole evidentemente farne comparire il nome sulla locandina del film.

C'è questo ed altro in 'Plan 9 from outer space', ma nel film c'è soprattutto un'esuberanza ed un'ambizione che molti registi di oggi possono solo sognare. Ed è questo il suo fascino.

Che poi Ed Wood sia stato rivalutato dalla critica dopo il tributo di Tim Burton, credo sia irrilevante.

Non lo dico per Ed Wood, lo dico per la critica, e per i registi di cui sopra...