Espandi menu
cerca

L'incredibile uomo trasparente

Regia di Edgar G. Ulmer

Con Marguerite Chapman, Douglas Kennedy, James Griffith, Ivan Triesault, Boyd "Red" Morgan, Carmel Daniel, Jonathan Ledford Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un maggiore dell'esercito costringe uno scienziato a realizzare la formula dell'invisibilità. Il progetto, che, nelle intenzioni del maggiore, dovrebbe dare vita a un'armata di uomini trasparente, mostra le prime crepe quando una banca viene derubata...

Note

Consueto "low budget" del regista di _Detour_: la spettacolarità è messa da parte, ma l'inventiva di certo non manca.

Commenti (1) vedi tutti

  • scorre via senza tedio senza infamia e senza lode, con qualche trovata interessante e alcune banalizzazioni, nel complesso è un film accettabile, seppur molto semplificato nella sceneggiatura

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Più incredibile che trasparente, quello di Ulmer è a tutti gli effetti un filmetto di serie B, di puro intrattenimento, che utilizza tecnologie all'epoca considerate avveniristiche ed effetti speciali oggi considerati desueti, ma di un qualche impatto una cinquantina d'anni fa, e di breve durata, nemmeno un'ora. Quest'ultima mi sembra la caratteristica migliore del film di un regista che aveva… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Amazing Transparent Man" ("L'incredibile uomo trasparente") diretto nel 1960 da Edgar G.Ulmer,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta del maggiore dell'esercito Paul Krenner, che costringe allo scienziato Peter Ulof a realizzare la formula dell'invisibilità. Allora il maggiore aiuta l'evasione del criminale Joey Faust,e sotto ricatto,vorrebbe che lavora per… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Più incredibile che trasparente, quello di Ulmer è a tutti gli effetti un filmetto di serie B, di puro intrattenimento, che utilizza tecnologie all'epoca considerate avveniristiche ed effetti speciali oggi considerati desueti, ma di un qualche impatto una cinquantina d'anni fa, e di breve durata, nemmeno un'ora. Quest'ultima mi sembra la caratteristica migliore del film di un regista che aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
6 stelle

QUESTO TRUCCO L'HO GIÀ VISTO Un delinquente, un ex ufficiale megalomane, uno scienziato ricattabile, sua figlia, una donna in carriera, un gregario sciocco, in una casa di campagna; in palio c'è il raggio che rende invisibili. Il film è lento, senza pretese ma dignitoso. L'unico effetto speciale, probabilmente già in uso ai tempi di Melies è efficace. Di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Thriller fantascientifico con interrogativo finale: "Voi cosa fareste?". Il dilemma del professor Ulof riguarda l'eterno conflitto tra le ragioni del cuore e quelle del bene comune, oltre al problema del progresso tecnologico, dietro la cui utilità si cela sempre il rischio di abusi con esiti catastrofici. In questo film la questione nucleare sposa l'antico sogno dell'invisibilità, per mettere…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Amazing Transparent Man" ("L'incredibile uomo trasparente") diretto nel 1960 da Edgar G.Ulmer,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta del maggiore dell'esercito Paul Krenner, che costringe allo scienziato Peter Ulof a realizzare la formula dell'invisibilità. Allora il maggiore aiuta l'evasione del criminale Joey Faust,e sotto ricatto,vorrebbe che lavora per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Ulmer anche qui dirige molto bene un piccolo film, con dignitosi e non invadenti effetti speciali, e riesce a creare una certa suspense. Il protagonista non è il criminale buono, magari messo in galera per una piccola sbandata, ma un uomo spietato e senza scrupoli. Tuttavia l'insistenza del professore alla fine riuscirà a risvegliare in lui la coscienza e a far sì che lotti per il bene degli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito