Ricatto d'amore

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ricatto d'amore

di FilmTv Rivista

Sandra Bullock senza veli. Hanno detto i giornali prima dell’uscita americana di questo The Proposal. Nuova commedia d’amore firmata dalla stessa Anne Fletcher del mediocre 27 volte in bianco. Nei pressi del chick flick (filone orientato a un pubblico prettamente femminile), l’attrice è Margaret, dirigente editoriale che rischia di dover abbandonare gli States per un visto scaduto. Ritornare nel suo Canada non è un progetto. Meglio perciò fingere un matrimonio con il volitivo assistente Ryan Reynolds e rifugiarsi in un imbroglio nelle lande d’Alaska. Le trovate pubblicitarie sono sempre un po’ sospette e - nonostante gli incassi estivi al botteghino nordamericano - i veli ci sono, eccome, e la commedia degli equivoci non riesce a fare più di qualche salto. La vedi e la dimentichi, compressa com’è dentro espressioni note, ambientazioni da favola e allegre scenette. Niente è nuovo, né così brillante, sotto il sole di Anne Fletcher, coreografa bravissima, che dopo aver azzeccato lo script di Il diavolo veste Prada ce la sta mettendo tutta per diventare una nuova Nancy Meyers. Si può vedere Ricatto d’amore, stringendo tra le mani una bibita ghiacciata, ma il genere ha toccato vette ben più alte.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 35 del 2009

Autore: Cristina Borsatti