La dura verità

Regia di Robert Luketic vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La dura verità

di Baliverna

Cosa volete, in una serata tra amici può anche capitare che uno di loro ti appioppi un DVD di un film come questo. Mai potrebbe accadere quando i film li scelgo io. Comunque. Il film di per sé è realizzato benino, sì insomma, se la cava. Dove nascono i problemi sono nella rappresentazione dei rapporti di coppia, ormai privati da ogni sentimento se non quello dell'attrazione sessuale (che neppure è un sentimento, ma un impulso). Non li trovo divertenti, ma solo molto tristi. Qualcuno mi dirà che è realistico perché molti oggi vivono così, e ha ragione, ma vedere quelle tresche a base di erotismo puro mi fa cadere le braccia. I dialoghi hanno un'unica materia prima, profusa a piene mani: sesso, sesso, e anche un po' di sesso (devo dire che il sesso non manca proprio dai dialoghi). Il vocabolario è da film pornografico e molte gag lascerebbero perplessi persino i fratelli Zucker.
Dovrò proprio rifarmi la bocca con un antenato di queste commedie di oggi (ma poi i figli si sono prostituiti...), cioè con un bel film di Doris Day e Rock Hudson.