La pyramide de Triboulet

Trama

Ennesima primordiale dimostrazione delle potenzialità del cinematografo: Méliès fa apparire da un baule una serie di personaggi che prendono posto su uno scranno

Commenti (1) vedi tutti

  • Cortometraggio poco noto all'interno della sterminata filmografia di Méliès. Modesti gli effetti visivi, eccellente invece l'esibizione atletico-circense.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Méliès, nei panni di un giullare di corte (il triboulet del titolo), si esibisce nei suoi consueti e fantasmagorici trucchi cinematografici: fa uscire da una baule nove uomini che si dispongono in una piramide umana, dopodichè li trasforma in altrettante dame di corte. Un genuino sfoggio dell'inventiva e della perizia tecnica di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  Uno dei meno noti cortometraggi di Georges Méliès è questo “La pyramide de Triboulet”, anno 1899. Triboulet, com'è noto, è il famoso giullare in rosso della letteratura francese, e da qui il nome a un breve filmato nel quale un presentatore (lo stesso Méliès, nelle vesti del giullare di cui sopra) fa venir fuori da una cassa… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  Uno dei meno noti cortometraggi di Georges Méliès è questo “La pyramide de Triboulet”, anno 1899. Triboulet, com'è noto, è il famoso giullare in rosso della letteratura francese, e da qui il nome a un breve filmato nel quale un presentatore (lo stesso Méliès, nelle vesti del giullare di cui sopra) fa venir fuori da una cassa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Méliès, nei panni di un giullare di corte (il triboulet del titolo), si esibisce nei suoi consueti e fantasmagorici trucchi cinematografici: fa uscire da una baule nove uomini che si dispongono in una piramide umana, dopodichè li trasforma in altrettante dame di corte. Un genuino sfoggio dell'inventiva e della perizia tecnica di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito