Espandi menu
cerca

Trama

Un grande pipistrello penetra in un castello medioevale e, una volta all'interno, si tramuta in Mefistofele. Dopo aver approntato un calderone, il demonio prende a produrre scheletri, fantasmi e streghe dal suo brodo malefico, fino a che un cavaliere appare mostrando un crocifisso e provocando la dissoluzione del diavolo.

Note

Realizzato alla vigilia di Natale del 1896 nel teatro parigino Robert Houdin, viene ritenuto da molti il primo filmato horror della storia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Considerato il primo film horror nella storia del cinema, in realtà Le manoir du diable è un tentativo di divertire ed impressionare il pubblico mediante l'uso di scenografie visionarie ed effetti speciali ipnotici per l'epoca.

    leggi la recensione completa di undying
  • Primo vero (proto) film horror della storia del cinema. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Considerato il primo film sui vampiri, si tratta di poco meno di tre minuti in uno stesso scenario, ma sono tre minuti da ricordare. Affascinante, lezioni di cinema di una volta importantissime.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • A quanto pare è il primo horror di sempre, in senso lato. Méliès era un genio degli effetti speciali, di una abilità ed una inventiva magistrali, credibilissime, divertenti. 7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    All'interno di un castello un pipistrello di enormi proporzioni volteggia per aria, sino a prendere la forma di un fattucchiere che magicamente fa apparire un calderone dal quale prendono forma demoni, scheletri e fantasmi. Due cavalieri si trovano alle prese con le infernali creature, tra le quali pure un gruppo di suore evanescenti, finché uno dei due fugge, per… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

undying di undying
7 stelle

    All'interno di un castello un pipistrello di enormi proporzioni volteggia per aria, sino a prendere la forma di un fattucchiere che magicamente fa apparire un calderone dal quale prendono forma demoni, scheletri e fantasmi. Due cavalieri si trovano alle prese con le infernali creature, tra le quali pure un gruppo di suore evanescenti, finché uno dei due fugge, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

  Il solito fantastico George Méliès da vita a quello che potrebbe forse considerarsi come il primo (proto)film horror della storia, con la prima apparizione di un pipistrello/demonio (e faccio notare su questo punto che Bram Stoker scrisse “Dracula” solo un anno più tardi!). La qualità dei trucchi visivi portati in scena dal genio d'oltralpe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

Un senso di suggestione e paura mischiato all'horror gotico che poi si svilupperà nel corso degli anni accompagna questo cortometraggio di Georges Méliès, considerato da molti il primissimo film (o almeno corto) horror di tutti i tempi, mentre invece lo stesso regista aveva filmato un cortometraggio horror pochi mesi prima di questo Le Manoir Du Diable, intitolato Une Nuit…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Un pipistrello vola all'interno di un castello e si trasforma in Mefistofele: in una danza sfrenata fa apparire e scomparire streghe, scheletri e fantasmi, finchè non interviene un cavaliere a scacciarlo. Non il primo horror della storia del cinema (primato che spetta a Une nuit terrible, che Méliès realizzò qualche mese prima), ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito