Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni testimoni e partecipanti della nascita delle Brigate Rosse intorno al tavolo di un’osteria, a ricordare fatti lontani e sinistri.

Note

L’opera in sé non risulta particolarmente felice: i passaggi della nascita del movimento sono affrontati con troppa velocità, senza il pungolo di un intervistatore determinato a trovare il nocciolo della questione; le digressioni sulle contemporanee feste popolari del centro sinistra spezzano sia la tensione sia la ricostruzione, così come appare superflua la digressione ambientata a Cavriago, giustificata solo dagli ottimi Offlaga Disco Pax in colonna sonora.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Alberto Franceschini, Roberto Ognibene, Tonino Loris Paroli, Paolo Rozzi, Annibale Viappiani, cinque uomini di mezza età, si rivedono insieme dopo molti anni e vanno a mangiare in una trattoria situata nei dintorni di Reggio Emilia, la stessa dove quasi quarant'anni prima alcuni di loro, Franceschini, Ognibene e Paroli, scelsero la via della lotta armata, entrarono in clandestinità… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Partendo dalle pagine di un libro scritto a quattro mani con il giornalista Giovanni Fasanella (pubblicato da Chiarelettere), il regista Gianfranco Pannone travasa le testimonianze ottenute in merito ai primi vagiti delle Brigate Rosse in un documentario che mira soprattutto a ricostruire la vicenda di quello che, genericamente, veniva indicato come "l'appartamento". Si tratta dell'abitazione di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

Alberto Franceschini, Roberto Ognibene, Tonino Loris Paroli, Paolo Rozzi, Annibale Viappiani, cinque uomini di mezza età, si rivedono insieme dopo molti anni e vanno a mangiare in una trattoria situata nei dintorni di Reggio Emilia, la stessa dove quasi quarant'anni prima alcuni di loro, Franceschini, Ognibene e Paroli, scelsero la via della lotta armata, entrarono in clandestinità…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Partendo dalle pagine di un libro scritto a quattro mani con il giornalista Giovanni Fasanella (pubblicato da Chiarelettere), il regista Gianfranco Pannone travasa le testimonianze ottenute in merito ai primi vagiti delle Brigate Rosse in un documentario che mira soprattutto a ricostruire la vicenda di quello che, genericamente, veniva indicato come "l'appartamento". Si tratta dell'abitazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Fischia il vento, urla la bufera...per rimpiangere quei tempi dove fare politica significava qualcosa, seppur con molti contro. Non so però se oggi sia meglio! Anzi lo so ma non lo dico.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una passeggiata nella provincia emiliana, fra trattorie, tortellini e Lambrusco, a parlare di resistenza, terrorismo, socialismo, comunismo. E proprio dalle trattorie tutto era partito, tanti anni prima. I protagonisti sono tutti ormai nella terza età e parlano a ruota libera di ciò che accadeva in Italia (o per lo meno in Emilia) alla fine degli anni '60, per capire come e da cosa…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ha suscitato un gran polverone a Locarno 2008 quando il Ministro Bondi, su iniziativa di Berardi (ex Presidente dell’Associazione Nazionale delle Vittime del Terrorismo), ha attaccato il film. L’integrità degli autori è però indiscutibile: la loro carriera parla ampiamente per loro (si veda per esempio il blog di Fasanella www.lastorianascosta.com) così come la solidarietà espressa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito