Coraline e la porta magica

Regia di Henry Selick vedi scheda film

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Coraline e la porta magica

di riverworld

Cosa saremmo disposti a fare per cambiare la realtà in cui viviamo? Vendere l'anima al diavolo per acquisire una conoscenza assoluta? Crogiolarsi in paradisi artificiali per sfuggire ad una realtà opprimente o sgradita? Mah, troppe controindicazioni e poi queste sono cose da grandi!!!! E se invece avessimo 11 anni e scoprissimo un mondo alternativo in cui, mamma e papà non sono i noiosi e disattenti genitori che ci fanno sentire soli e non ascoltati, ma sono premurosissimi e attentissimi a tutte le nostre necessità, ovviamente in un mondo perfetto, colorato e cotonato? Coraline scopre tutto questo ed è lì lì per cedere a questo mondo meraviglioso.........ma per fortuna si accorge che l'apparenza inganna, specialmente quando proprio gli occhi con cui vede tutte queste meraviglie rischiano di essere coperti, anzi, sostituiti da strumenti atti a tutt'altra finalità, ovvero chiudere, fermare e bloccare. Si accorge che qualcosa non va e......... Beh, magari il finale sarà prevedibile (è pur sempre un film di animazione) ma le invenzioni, il ritmo, la grafica e i personaggi che Henry Selick sfodera ben 16 anni dopo "Nightmare Before Christmas" ci consegnano un vero gioiello. Speriamo non ne impieghi altri 16 per sfornare un'altra perla.