Duplicity

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Duplicity

di penelope68

Commedia-thriller che puo' vantare due nomi di calibro come quelli di Clive Owen e della Roberts che da tempo non aveva un ruolo centrale in una storia Questo e' gia' il primo dubbio :e' una commedia o un thriller spionistico alla Intrigo internazionale?Perche' a fasi predomina il tono ironico e pungente della commedia rosa,ma in altre prende piede la dimensione del giallo.
I due agenti si innamorano e si uniscono per compiere un piano criminoso:rubare la formula di un prodotto cosmetico,che li puo' arricchire a dismisura.
Peccato pero' che tutto cio' si capisca solo dopo una buona mezzo ora e piu',troppo direi.Inoltre l'accavallamento cronologico(cinque mesi prima,fino a dicei giorni prima )non giova all' azione ma la rallenta.Meglio comunque il secondo tempo direi dove le schermaglie tra i due diventano piu' robuste,e dove il piano prende forma con un finale imprevisto.I due attori duettano bene insieme (la frase d lei:E se ti dicessi che ti amo? E lui:dovrei dirlo anche io o dovrei crederci?)dunque e' un vero peccato non averli sfruttati fino in fondo.Bello l'inizio del film col duello tra i due imprenditori all aeroporto, sotto un diluvio apocalittico:anche i ricchi possono malmenarsi....anche se noi sapremo il motivo della lite solo alla fine.