Duplicity

play

Regia di Tony Gilroy

Con Julia Roberts, Clive Owen, Carrie Preston, Paul Giamatti, Tom Wilkinson, Thomas McCarthy, Tom Stratford, Ulrich Thomsen, Wayne Duvall... Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 23:05
In STREAMING

Trama

Claire e Ray sono ex agenti della Cia oggi al servizio di due importanti società, che iniziano una relazione e un complotto per rubare i piani di un nuovo rivoluzionario prodotto, garantendosi così un futuro milionario.

Note

L'opera seconda di Tony Gilroy, fattosi notare con Michael Clayton, annuncia sin dal titolo la teoria di doppi e tripli giochi di cui è disseminata la sceneggiatura. Nonostante l’innegabile alchimia della coppia Owen-Roberts, il regista non riesce a personalizzare il genere com’era accaduto invece a Steven Soderbergh con la trilogia di Ocean. Il divertimento, nonostante tutto, è garantito, ma dato il potenziale divistico in campo era lecito attendersi qualcosa in più.

Commenti (8) vedi tutti

  • Il livello di impasticciamento della trama è davvero notevole, tanto quanto la relazione sentimentale-professionale dei due protagonisti. Soprattutto perché alla fine non ho capito esattamente il senso di tutto questo casino. Molto ben indovinata la struttura a flash-back "incrementali". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Una storia che senza il frequenti flashbaks non starebbe in piedi per nulla... ma che rappresenta comunque un interessante gioco prospettico.

    commento di Brady
  • Film dalla trama impressionantemente arzigogolata e certo non esente da buchi di sceneggiatura, salvano la baracca un tono scanzonato al limite della commedia e soprattutto le ottime performances di Clive Allen, Julia Roberts, Paul Giamatti e Tom Wilkinson.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • E' un film di spionaggio molto modesto.L'unico vero inganno é fatto contro l'ignaro spettatore, costretto a vedere un film noioso, con una trama inverosimile.

    commento di Voltaire
  • Discretto film di spionaggio industriale con degli interpreti che andavano sfruttati meglio dal regista.

    commento di IGLI
  • voto al film : 4

    commento di ripley77
  • Voto 6,5!

    commento di Mr Blonde
  • non si decide se essere più commedia o più thriller e si perde per strada

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Film caciara. Di quelli che, lo ammetto, m'intrigano parecchio. a prescindere poi dall'effettiva qualità del plot, che in questo caso sbanda e traballa stolidamente in più d'un occasione. Ma con l’'intreccio di calendari, l'aggrovigliarsi di  sfalsature asincrone e scene slegate che s'intersecano, io resto lì, trasognato, fino a quando il puzzle non acquista sensatezza Spy story che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Reduce dal debutto alla regìa di “Michael Clayton”, lo sceneggiatore newyorkese Tony Gilroy firma con “Duplicity” un'opera seconda dalla trama non meno arzigogolata di quella del film d'esordio. È evidente che il Nostro deve provare un'attrazione irresistibile per gli intrecci narrativi complessi e poco lineari, ma in questo caso il risultato finale è… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

full95 di full95
4 stelle

Mi sono addormentata, e mi capita raramente! Un po' pretenzioso, con tutti quei flashback mal sistemati, superficiale, con un soggetto potenzialmente interessante e alcune belle scene, ma veramente mal sceneggiato e sviluppato. Ma poi, com'è possibile che tutte le spie siano bellissime (solo forse Julia Roberts con l'aria un po' stanca) e benissimo vestite? Tony Gilroy non fa… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Iris
2018
2018

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 12 settembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Reduce dal debutto alla regìa di “Michael Clayton”, lo sceneggiatore newyorkese Tony Gilroy firma con “Duplicity” un'opera seconda dalla trama non meno arzigogolata di quella del film d'esordio. È evidente che il Nostro deve provare un'attrazione irresistibile per gli intrecci narrativi complessi e poco lineari, ma in questo caso il risultato finale è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
6 stelle

il mio pensiero in parte coincide con la recensione di LUMPUR, film particolarmente intricato, per niente facile ne da seguire ne soprattutto da fare, un bello spionaggistico senza morti, ne sparatorie, ne botte e sangue, una sorta di mix tra celebri analoghi film ben diretto ed ovviamente ben interpretato o meglio! direi praticamente sorretto dalla ormai consolidata coppia Owen - Roberts, che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 ottobre 2015 su Iris
2014
2014
Julia Roberts, Clive Owen
Foto
2012
2012
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Film caciara. Di quelli che, lo ammetto, m'intrigano parecchio. a prescindere poi dall'effettiva qualità del plot, che in questo caso sbanda e traballa stolidamente in più d'un occasione. Ma con l’'intreccio di calendari, l'aggrovigliarsi di  sfalsature asincrone e scene slegate che s'intersecano, io resto lì, trasognato, fino a quando il puzzle non acquista sensatezza Spy story che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

full95 di full95
4 stelle

Mi sono addormentata, e mi capita raramente! Un po' pretenzioso, con tutti quei flashback mal sistemati, superficiale, con un soggetto potenzialmente interessante e alcune belle scene, ma veramente mal sceneggiato e sviluppato. Ma poi, com'è possibile che tutte le spie siano bellissime (solo forse Julia Roberts con l'aria un po' stanca) e benissimo vestite? Tony Gilroy non fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

iPl4y di iPl4y
8 stelle

Thriller di spionaggio industriale molto leggero, con tratti da commedia. A parti degne di nota se ne alternano altre più andanti (di solito quelle relative alle vicende personali, che sembrano quasi girate da un altro), mentre la prova dei due attori non è delle migliori. Ciò nonostante, la trama è intrigante e crea partecipazione nello spettatore.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 luglio 2011 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito