San Valentino di sangue in 3-D

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su San Valentino di sangue in 3-D

di LIBERTADIPAROLA75

Così su 2 piedi liquiderei questo film dicendo che la trama è banalissima (già quello del 1981 di cui questo film dovrebbe essere un remake anche -se la trama è un pò diversa- non era un capolavoro...anzi!!!) però il giorno in cui lo vidi al cinema in 3D  anche se la narrazione era idiota (dopo 5 minuti si capisce chi è l'assassino!) trovai attinenze con parecchie cose (film, serial, etc.) del passato che mi erano piaciuti quindi una volta a casa ne feci un analisi e pubblicai la nota su Facebook. Quindi ve la giro come recensione. Ecco qua:

Modifica

MY REVIEW OF "SAN VALENTINO DI SANGUE IN 3D" ED I NUOVI FILMS 3D

pubblicata da Davide Lingua il giorno lunedì 11 maggio 2009 alle ore 13.58

Senza voler sembrare troppo presuntuoso mi auguro che almeno non consideriate questa recensione ipocrita o banale! I giornali che parlano di netta differenza tra una visione 3d e 2d hanno ragione da vendere, quello si! Però trovo molto banale liquidare la recensione di "San Valentino di sangue 3d" come "Effetti visivi incredibili e gustosissime scene splatter..." (giudizi positivi) "Ripetitive e disgustose scene splatter si accompagnano ad una banalissima trama..." (giudizi negativi). In effetti ammetto che la trama è banale e le scene splatter ripetitive (infatti io mi sono divertito di più quando in campo c'erano oggetti che venivano lanciati verso il pubblico!) ma per ovvi motivi mi sembra che tutti gli elementi (dalla trama banale ai dialoghi idioti, etc.) siano stati concepiti apposta per proporre un prodotto che sia l'anello di congiunzione tra nuovo e vecchio millennio cinematografico rendendo omaggio al cinema di intrattenimento giovanile (e non solo!) degli ultimi 50 anni. Inanzitutto c'è questo nuovo 3d fatto finalmente bene e non fasullo come il 3d antico. Ma veniamo agli omaggi: 1)Il 3d era nato negli anni 50 periodo dove nel cinema a livello innovativo erano nate le cose più strambe (il cinemascope, il qualche-cosa-RAMA, i trucchi da imbonitori da fiera tipo W. Castle) ed era tornato di moda all'inizio degli anni 80 (periodo di maggior boom degli slasher movies!) 2)Come interpreti tornano un pò di attori feticcio dei telefilm horror vacui (es: DAWSON CREEK) e di alcuni celebri slasher. 3) I dialoghi idioti sono l'essenza stessa di questo tipo di cinema (fanno ridere e portano il pubblico a considerare i protagonisti come degli idioti da macellare!) 4)Classicismi degli slasher movies (film dove un assassino uccide una serie di persone): un killer mascherato (che spesso usa la solita arma!) che ritorna in occasione di una ricorrenza (spesso legata ad una festa!), scene di sangue e di nudo. 5)La nuova moda di rifare i cult del passato (in questo caso un film del 1981 celebre in Usa ma semisconosciuto da noi dove era uscito col titolo "Il giorno di S. Valentino" -recuperabile in dvd Universal-) 6)Il confronto tra una moda del 21° sec. (i filmati fai-da-te di YOUTUBE o DAILY MOTION) ed una del 20° sec. ( i finti snuff come "Cannibal holocaust", "The Blayr witch project" o certi documentari Mondo) teorizzata qua dalla scena della telecamera che cadendo per terra continua a filmare un omicidio! 7)Il sottofondo politico e sociologico (rappresentato dalle vicende personali tra i protagonisti e ad una intelligente critica dell'ipocrisia nascosta in certi ambienti provinciali!) 8)Un finale aperto che sembra volerci dire che è nata una nuova saga! 9)Concludo dicendo che tutti i film del nuovo 3d sembrano far parte di un progetto-omaggio al cinema teorico: "Viaggio al centro della terra 3d" (i monster movies e certi avventurosi -anche italiani!- alla Indiana Jones!), "Mostri contro alieni" (la fantascienza, sopratutto quella degli anni 50!), "San Valentino di sangue in 3d" (l'abbiamo appena analizzato!), "Battle for Terra 3d" (le saghe del New Kolossal Hollywoodiano e certi B movies originali e pacifisti!). Mi auguro che il pubblico di codeste pellicole non sia solo chi di solito si iscrive a gruppi come "Sei cresciuto negli anni 90, se...", ascolta disco-revival o riguarda i vecchi serial TV ma tutti quelli che SENZA IPOCRISIA amano tutto il cinema!!!!!!
Ecco...questa era la riflessione che feci quel giorno. Per il resto ecco il voto: alla trama 0 stellette all'effetto 3D 4 stellette= voto 2 stellette!!!