Espandi menu
cerca
2012

Regia di Roland Emmerich vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 208
  • Post 133
  • Recensioni 1077
  • Playlist 312
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 2012

di mck
6 stelle

Mi farò piacere un film di Roland Emmerich quando vedrò una giraffa volare! Fatto.

 

La famosa idea Bressoniana per la Bibbia che poi sarà di Huston delle sole orme sulla sabbia per introdurre, descrivere e rappresentare le coppie di animali dell'Arca è qui... traslata... nell'apparizione degli animali in CGI imbracat'in volo aerotrasportati nella nuit américaine-cinese.

Emmerich è un pazzo adorabile cazzone e la sua idea di cinema la preferisco a quella del suo consimile-contrario M.Bay (che, come dice Lisa a Bart, odio e compatisco al contempo: "Deve esserci una parola composta in tedesco per descrivere questo sentimento...": forse Emmerich la conosce... "Mai-col-Bei"...).

Per due spatentabili vecchiette che si schiantano se ne salva una in viola-lilla e coronata.

"Germania, Francia, Canada, Spagna, Inghilterra... e credo di poter parlare anche per l'Italia ed il suo primo ministro [traduzione letterale - nota: ho assistito al film nella versione doppiata - o aggiunta posticcia?], sono daccordo nell'aprire i ponti alla gente..." - dice un ambasciatore in un climax pre finale: ché b. s'era attardato a parlare al telefonino col premier turco?

Bell'ultima inq.ra con il continente africano rimodellato dalle faglie della tettonica a zolle sconquassate dal nucleo terrestre (no, niente maya, oppure boh, mah, che importa?) svalvolato: si reinizia da dove tutto era cominciato, la Rift Valley, le gole di Olduvai...

 

PS. Parlando di navi, cito qui il bellissimo post di A.Daniele su Carmilla, che dopo aver fatto notare la faciloneria con la quale i commentatori italici si sono affrettati a paragonare l'Italia prima con la Concordia e poi con il Titanic, rileva come negli ultimi anni lo stivale immerso nel mare nostrum sia stato piuttosto il Poseidon, una nave già affondata, con cadaveri galleggianti da tempo, mentre oggi è la Nostromo di Alien, con al comando non più un capitano cialtrone ma un computer bocconiano e la Compagnia [e sembra ben che sia la Costa che gli abitanti-albergatori del Giglio e d'altrove ovunque ben sapessero...come pure i passeggeri...] dietro le quinte a tessere le fila di un discorso di sfruttamento verso l'equipaggio ed i passeggeri, spendibili e sacrificabili. Io di mio ci aggiungerei la Discovery, che... chissà, magari qualcuno si salverà ed... evolverà...  

 

Mi farò piacere un film di Roland Emmerich quando vedrò una giraffa volare! Fatto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati