2012

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su 2012

di LIBERTADIPAROLA75

Un geologo orientale scopre un surriscaldamento del pianeta Terra dall'interno. Avvertito un amico collega americano la minaccia si diffonde. Però...Incredibilmente stupido e inverosimile dal punto di vista scientifico (era più sensato e credibile parlare di spostamento dell'asse terrestre che avrebbe dato origine ad una nuova glaciazione -ma l'autore lo aveva già fatto con l'ottimo L'ALBA DEL GIORNO DOPO, suo personale capolavoro!- o di un bisogno -a cicli continui ogni milione di anni- del pianeta di rigenerarsi, etc...) è curioso invece come opera-manifesto del nuovo cinema della nuova Guerra Fredda (la 3° forse dopo la Rivoluzione Russa -la 1°- e il secondo dopoguerra -la 2°-?). Stavolta il film ci mostra russi arricchiti ed arroganti (ma nel finale i bimbi fino a poco tempo prima odiosi -"Io vado sull'arca perchè ho i soldi! Tu rimani qui e muori!"- impareranno a fraternizzare nel bisogno -"E tuo quel cane?" "D'ora in poi sarà anche il tuo cagnolino se lo vorrai!"-) e servizi governativi cinesi che a caro prezzo offrono la salvezza (alla faccia della Rivoluzione Proletaria -sic!-). Polemiche sul fatto che la battuta sul Primo Ministro italiano che preferisce condividere il destino del suo popolo siano state aggiunte nel doppiaggio italiano o fossero già presenti nell'edizione originale. Altre ottime curiosità a livello di protagonisti l'eroismo del presidente nero americano, il personaggio di dj hippie di Woody Harrelson che vede la fine del Mondo come una cosa incredibile, fantastica e pirotecnica (quest'ultima sicuramente!) e i geologhi di tutte le nazionalità come fratelli davanti alla catastrofe. Un film più curioso che bello o brutto. Giudizio alternativo per un capolavoro di grottesca efficacia trash!!!