Avatar

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Avatar

di steno79

Forse non dovrei scriverne un'opinione perchè ho visto il film in televisione senza il 3d, e mi sono perso il meglio della pellicola, ossia gli effetti visivi tridimensionali, della cui qualità mi voglio fidare (anche se non tutti gli utenti sono concordi su questo punto). Un certo fascino visivo indubbiamente resta anche nella visione in 2d, soprattutto nelle immagini delle foreste popolate da una flora e una fauna piuttosto "speciali", nelle cavalcate aeree dei Na'vi in groppa a draghi volanti, in certi duelli con animali fiabeschi e in molte situazioni in cui Cameron mette a frutto gli enormi mezzi finanziari di cui ha potuto disporre. Tuttavia, nel complesso il film mi ha convinto solo fino a un certo punto: non discuto il talento del regista a livello grafico-pittorico e il sapiente utilizzo degli effetti speciali, ma la trama e i personaggi sono decisamente meno appassionanti rispetto al precedente kolossal Titanic, che era ugualmente un blockbuster multimiliardario, ma dove c'era un'"anima"  e una capacità di emozionare che in questo film risulta un pò troppo anestetizzata. I tocchi spirituali e new-age mi hanno lasciato piuttosto freddo, mentre la dimensione sostanzialmente fumettistica dello scontro fra bene e male rischia di crollare nel ridicolo nella parte finale (che però funziona come cinema d'azione). E anche il giudizio sugli attori resta un pò incerto: finchè hanno sembianze umane se la cavano, pur non brillando per particolare espressività (ma che piacere rivedere la Weaver), quando diventano Na'vi sono più simili a dei cartoni animati, e quindi si ammira soprattutto la tecnologia digitale. Ma sono sicuro che, alla prossima visione con occhialetti tridimensionali, l'appagamento estetico risulterà ancor maggiore e potrà riscattare più agevolmente i buchi della sceneggiatura.
voto 7/10