Espandi menu
cerca
Avatar

Regia di James Cameron vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 161
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Avatar

di ethan
6 stelle

'Avatar' è un film mastodontico al limite della megalomania ma dalla trama esile e comunque rimasticata da molte altre pellicole di gran lunga migliori.

La definizione dei personaggi poi, è tipica di tanti prodotti di intrattenimento puro con i cattivi ben delineati da una parte - il colonnello Quaritch del puro bravo Stephen Lang è davvero monolitico - ed i buoni dall'altra.

James Cameron si è preoccupato troppo della resa spettacolare di ogni singola inquadratura e dell'uso delle nuove tecnologie e, sebbene alcune immagini siano sbalorditive, non rimangono impresse nella memoria poiché non appoggiate da una soggetto ed un suo sviluppo che la valorizzi. 

'Terminator 2 il giorno del giudizio' - per chi scrive il suo capolavoro - era stato anch'esso molto innovativo dal punto di vista delle immagini ma queste erano supportate da un ottimo script e da personaggi veri, complessi, evoluti rispetto al primo capitolo 'Terminator'.

Con un budget di 237 milioni di dollari (fonte IMDb) si poteva fare di più.

Basti pensare a '2001' di Kubrick: anch'egli era un grande sperimentatore di tecniche nuove e si può solo immaginare cosa avrebbe creato con le tecniche a disposizione oggi. Certo, in questo caso si parla di un genio, cosa che Cameron, comunque un buon regista, non sarà mai.

Voto: 6 (visto in versione 3D).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati