Avatar

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Post -

La recensione su Avatar

di ethan

Film mastodontico ma dalla trama esile e ripresa da molte altre pellicole di gran lunga migliori. La definizione dei personaggi poi, è tipica di tanti prodotti di intrattenimento puro con i cattivi ben delineati da una parte - il colonnello Quaritch del puro bravo Stephen Lang è davvero monolitico - ed i buoni dall'altra. Penso che Cameron si sia preoccupato troppo della resa spettacolare di ogni singola inquadratura e dell'uso delle nuove tecnologie e, se pur alcune immagini sono sbalorditive al momento in cui le si percepiscono non rimangono impresse nella memoria, poiché non sono appoggiate da una storia all'altezza. 'Terminator 2 il giorno del giudizio' - secondo me il suo capolavoro - era stato anch'esso molto innovativo dal punto di vista delle immagini ma queste erano supportate da un'ottimo script e da dei personaggi veri, complessi, evoluti rispetto al primo capitolo 'Terminator'. Con un budget di 237 milioni di dollari (fonte IMDb) si poteva fare di più. Mi viene in mente '2001' di Kubrick: anch'egli era un grande sperimentatore di tecniche nuove e penso a cosa avrebbe creato con le tecniche a disposizione oggi. Certo, in questo caso si parla di un genio, cosa che Cameron, comunque un buon regista, non sarà mai. Voto: 6.