Espandi menu
cerca
Lui è peggio di me

Regia di Enrico Oldoini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 184
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lui è peggio di me

di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Una trama lunga quanto una barzelletta (Ci sono due amici che si dividono tutto. Un giorno uno dei due incontra...) è pretesto per uno degli esperimenti migliori della Storia del Cinema Italiano (e non solo) costruito con gag surreali e un senso di fiabesco (a cominciare dai titoli di testa, dove i due amici hanno 5 anni d'età e sono già interpretati dagli attori adulti. Al matrimonio la madre di Leonardo (Adriano Celentano, che interpreta truccato anche la propria genitrice!) dirà: "Me lo ricordo quando aveva 5 anni e già ne dimostrava 30!"). 
Le gag riuscite non si riescono a contare sulle dita di un millepiedi: il furto di un tram per una notte di baldoria, le litigate sulla campagna, la zia che spara alle galline, la terra come alimento, gli scherzi in ospedale, il duetto che suona "Quel treno per Yuma", Pozzetto che fa la casalinga gelosa, etc...
Stavolta il premio (s)culto è di 5 stellette!!!

Sulla trama

Barzellettina:
" Ci sono due amici che si dividono tutto. Un giorno uno dei due incontra..."

Sulla colonna sonora

Bella sia quella originale che quella improvvisata dal duo.

Cosa cambierei

Niente!

Su Enrico Oldoini

Ha sempre sognato di diventare regista di commedie all'italiana come i Monicelli, Risi, Germi, Steno, etc...
Con UNA BOTTA DI VITA costruisce un film fatto appunto con lo stile classico. Ne INFELICI E CONTENTI abbiamo una situazione sociale. Nei suoi lavori del filone VACANZE DI NATALE (purtroppo tra i peggiori della serie) troviamo una location (St. Moritz) dal sapore classico (come autentico e commovente è il ruolo di Alberto Sordi) sostenuto però nelle trame da tante barzellettine non sempre riuscite. Qualche volta prova a riportare citazioni dai maestri (LA FIDANZATA DI PAPA') ma sbaglia quasi sempre i tempi e le sceneggiature. Stavolta (LUI E' PEGGIO DI ME) sfrutta una trama esilissima per costruire un film ricco di spunti, trovate, respiri e riflessioni. Regista sopravvalutato? Neanche per sogno! Sottovalutato da qualcuno? Si! Dalla critica? No (spesso se li va a cercare i giudizi negativi!). E da chi? Da se stesso!!! Se vuole ha le qualità per riportare la commedia sulla retta via. Ho paura che a mancargli sia la voglia...(spero vivamente che il diretto interessato, Oldoini, capiti su questa recensione!).

Su Adriano Celentano

E' lui!

Su Renato Pozzetto

E' lui!

Su Kelly Van der Velden

Una bambola!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati