Espandi menu
cerca

Trama

Katharine Hepburn, insegnante di ginnastica, potrebbe essere una campionessa di golf se il fidanzato, uno spocchioso professore di lettere, non facesse di tutto per mandarla in crisi rinfacciandole di continuo la sua inferiorità intellettuale. La soluzione si trova, imprevedibile, quando la professoressa trova un aitante e comprensivo allenatore (Spencer Tracy). Gelosie, ire, baruffe e quant'altro, ma i sentimenti veri, alla fine...

Note

Commedia gradevole con la coppia Tracy/Hepburn, non è tra i capolavori del regista. Nel cast c'è anche un giovane Charles Bronson.

Commenti (6) vedi tutti

  • Lui Tracy lei Hepburn, la guerra dei sessi griffata George Cukor.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film leggero, non molto divertente per i canoni di oggi. Forse, a suo modo, rivoluzionario negli anni '50 per la continua rivendicazione da parte della protagonista del suo corpo, anche se questo femminismo sui generis viene mascherato dall'accezione eccessivamente ginnica del corpo stesso.

    commento di ENNAH
  • Tra tutti i film della Hepburn visti finora è quello che mi ha lasciata più indifferente di tutti. Mi aspettavo qualcosa di più dalla freschezza della Hepburn e dal suo degno compare.VOTO: 6

    commento di ire91
  • È vero siamo molto diversi, tu quasi santa e io quasi gangster, eppure è come se ci conoscessimo da lungo tempo; amiamoci.

    commento di michel
  • Ottimo duo Tracy/Hepburn. Commedia brillante e piacevole.

    commento di sillaba
  • Scoppiettante! Hepburn e Tracy sono in ottima forma, e Kate dà sfogo alle sue abilità sportive… visto in originale è ancora meglio!!!!

    commento di bebe84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

P Lui e lei U.S.A. 1952 la trama: Pat Pemberton è una prodigiosa e poliedrica sportiva, è innamoratissima di David Hucko, però questo stato emozionale la stressa e rende nervosa, all’improvviso irrompe nella sua vita di atleta e di donna un allenatore Mike Conovan, individuo dalla discutibile morale. La recensione: Lui e Lei è una raffinata commedia… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Pat and Mike' è una commedia che, grazie al tocco di George Cukor, si lascia guardare: ad una prima parte scoppiettante, con delle belle riprese dei match di golf e di tennis, sport dove eccelle una credibile anche se non più giovanissima Katharine Hepburn (45enne al momento delle riprese ), ne segue una seconda, più concentrata sulle schermaglie tra lei e Spencer Tracy, nel ruolo del suo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

P Lui e lei U.S.A. 1952 la trama: Pat Pemberton è una prodigiosa e poliedrica sportiva, è innamoratissima di David Hucko, però questo stato emozionale la stressa e rende nervosa, all’improvviso irrompe nella sua vita di atleta e di donna un allenatore Mike Conovan, individuo dalla discutibile morale. La recensione: Lui e Lei è una raffinata commedia…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 febbraio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 31 gennaio 2017 su Tv 2000
2015
2015
2012
2012
Trasmesso il 23 giugno 2012 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' considerato un film minore di Cukor, ma io queste definizioni le prendo sempre con le pinze. Forse è solo un po' più leggero (senza che leggerezza significhi superficialità) e un po' meno preoccupato di fare critica sociale. Entrambe le caratteristiche, però, io non le vedo come limiti. Comunque, è un film gradevole e divertente su una donna fidanzata ma poco convinta che capisce qual è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Pat and Mike' è una commedia che, grazie al tocco di George Cukor, si lascia guardare: ad una prima parte scoppiettante, con delle belle riprese dei match di golf e di tennis, sport dove eccelle una credibile anche se non più giovanissima Katharine Hepburn (45enne al momento delle riprese ), ne segue una seconda, più concentrata sulle schermaglie tra lei e Spencer Tracy, nel ruolo del suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un’atleta, che pratica golf, tennis e altro, non riesce mai a rendere come potrebbe perché si sente intimidita dal fidanzato intellettuale. Un allenatore la aiuterà ad avere successo, e non solo sui campi di gioco. Commediola senza pretese, da ricordare più che altro per l’ambientazione sportiva: certi elementi anticipano la mentalità attuale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Storia di un procuratore sportivo e della sua assistita..I duetti Tracy/Hepburn sono sempre incantevoli anche a distanza di molti anni e anche in commedie che non hanno moltissimo da offrire come questa.Che però quel poco che offre lo offre decisamente bene.E'la storia di un eccellente sportiva prima golfista,poi tennista che viene adocchiata da un procuratore lesto d'occhio e di parola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
6 stelle

Non uno dei film migliori della celebre e indimenticata coppia Tracy - Hepburn e nemmeno del regista. Le scene sportive infatti risultano alla lunga tediose,a tratti irritanti,e il ritmo non è molto elevato. Ma i due grandi mattatori di Hollywood sono in grande spolvero e alla lunga sono loro a tenere in piedi la baracca. Piccole ma incisive apparizioni per i giovani Charles Bronson e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Americane: Katharine Hepburn

emmepi8 di emmepi8

La leggerezza e la fermezza hanno dato luogo a questo essere femminile che ci ha incantato, e diciamolo, a noi maschietti un pochino intimorito..con piacere.

leggi tutto
Playlist

LUI E LEI

marian di marian

"Con Spencer sono stati 27 anni di autentica beatitudine".Perchè andare al cinema(una volta,non più,purtroppo)XXXII:Spencer Tracy e Katharine Hepburn.

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
8 stelle

George Cukor proveniva da un insuccesso commerciale ("Vivere insieme"),ed aveva bisogno di realizzare,con urgenza,un semplice film che potesse risarcire la precedente delusione (solo commerciale però!).Fin dal primo momento i due sceneggiatori,il regista Garson Kanin e sua moglie Ruth Gordon,hanno preso in considerazione la figura di Katherine Hepburn (loro amica),che pare avesse davvero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

woody di woody
6 stelle

Un'amena sciocchezzuola da parte di Cukor che profitta della gioviale ed affiatata coppia Tracy-Hepburn per imbastire qualche gioconda scenetta avvicendata a prestazioni sportive della polivalente Katharine, trapuntandole di sapido femminismo. Sequenze migliori: il "nightmare mode" durante la partita di tennis e la spassosa ricostruzione dell'"incidente", non trascurando il topico momento…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito