Espandi menu
cerca

Trama

Katyn descrive la tragedia di una generazione seguendo la storia di quattro famiglie polacche le cui vite sono state devastate nel momento in cui, proprio all'inizio della seconda guerra mondiale, un grande numero (oltre 20.000) di soldati polacchi, finiti nelle mani delle truppe sovietiche, sono stati massacrati e gettati nelle fosse comuni. Il film mette anche in rilievo la difficile posizione della Polonia, durante la guerra e dopo, anche considerando che, fino al 1990, l’URSS ha attribuito il massacro ai nazisti.

Note

Wajda torna ad attingere a piene mani (d)alla storia del suo Paese che poi è anche la sua; e lo fa nel suo stile, onesto e partecipe, rinunciando ai toni accesi e polemici di chi è alla ricerca di una facile quanto sterile vendetta e con il distacco – critico, mai emotivo – che solo un doveroso quanto doloroso riesame storico può offrire, al di là di qualsiasi mistificazione ideologica. Katyn vuole essere un omaggio ai caduti polacchi che per quasi mezzo secolo rappresentarono un tabù inviolabile, ma è soprattutto un film per le nuove generazioni, affinché sappiano associare Katyn non semplicemente a una semplice cittadina nei pressi di Smolensk ma, soprattutto, a qualcosa che ha segnato irrimediabilmente anche la loro di vita.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Film cupo ma ben fatto. Vicenda da conoscere

    commento di Artemisia1593
  • Un film abbastanza ben fatto. La regia non è impeccabile e sin dall'inizio si rema un po' controcorrente. Tremenda la ripetizione degli assassini. Giusto ripetere per far capire la follia TOTALE e senza scuse di questi dis-umani. Voto 7,5

    commento di Brady
  • Al di là degli aspetti stroiografici e umani, se il film polacco voleva ispirare solidarietà compassionevole da parte degli spettatori verso i polacchi intesi come vittime, temo sia fallito nelle sue intenzioni, soffermandosi troppo sull'altezzosità delle mogli e sull'incapacità dell'intellighenzia polacca di analisi della mutata realtà

    commento di Maciknight
  • Film più 'necessario' che 'riuscito'. Wajda filma 'sulla pietra' questa pagina 'aberrante' della storia polacca e mondiale.

    leggi la recensione completa di starbook
  • Un piccolo, personale tributo alla memoria di Andrzej Wajda

    leggi la recensione completa di yume
  • decisamente un film da vedere

    commento di danandre67
  • Bel film, un documento importantissimo di storia, bella fotografia, ma lo sviluppo della storia talvolta stenta e risulta un po' frammentario.Comunque da vedere.

    commento di tikida
  • Bella ambientazione, belle scene ma la storia è molto confusa nel suo sviluppo.

    commento di sillaba
  • Un massacro di cui nessuno ha mai voluto parlarne (non ne capisco il motivo) in cui il regista ci vuole far capire come sono andate veramente le cose senza mai uscire dal tema, anzi lo fa in maniera nuda e cruda. Veramente angosciante il finale

    commento di XANDER
  • Fondamentalmente Katyn non è un gran film, eppure il suo non esserlo cessa di colpo nell’affondo finale.

    commento di wang yu
  • un film splendido, storicamente importante. l'occidente ha sempre saputo, ma si è dovuto attendere la caduta del muro perchè anche in polonia si avesse il coraggio di parlare. Come tutti i fil di Waida, intenso ed emozionante

    commento di fatherson
  • che dire..Wajda è un grandissimo narratore e il film è un documento importante..questo è il cinema che manca nel nostro paese da troppi anni di mediocrità

    commento di fatherson
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

In memoria di Andrzej Wajda. "Katyn" è un'opera della piena maturità del regista polacco, un film che ha il coraggio di affrontare un argomento davvero spinoso come l'eccidio di 22000 soldati polacchi da parte dei sovietici durante il Secondo conflitto mondiale, ma che non era mai stato riconosciuto come tale e la cui responsabilità era stata addossata ai Nazisti per sviare… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

starbook di starbook
6 stelle

Solo dopo il disgelo e la glasnost il popolo russo, per voce del suo presidente Gorbachov, chiede scusa al popolo polacco per il massacro di ben 22.000 soldati ed eminenti rappresentanti della classe dirigente russa trucidati nel 1940 per ordine di Stalin. Dopo ben 50 anni dall’accaduto e dopo che la responsabilità fu spalleggiata tra tedeschi e russi all'epoca (guerra fredda) in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Operazione verità per l'anziano Wajda, che si focalizza sull'eccidio, perpetrato dai sovietici e poi fatto falsamente ricadere sui tedeschi, di un nutrito gruppo di ufficiali dell'esercito polacco, all'indomani della spartizione della Polonia tra la Germania hitleriana e l'URSS di Stalin. Purtroppo, a mio parere, il regista sceglie la via della spettacolarità spielberghiana,… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 aprile 2023 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

starbook di starbook
6 stelle

Solo dopo il disgelo e la glasnost il popolo russo, per voce del suo presidente Gorbachov, chiede scusa al popolo polacco per il massacro di ben 22.000 soldati ed eminenti rappresentanti della classe dirigente russa trucidati nel 1940 per ordine di Stalin. Dopo ben 50 anni dall’accaduto e dopo che la responsabilità fu spalleggiata tra tedeschi e russi all'epoca (guerra fredda) in…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

In memoria di Andrzej Wajda. "Katyn" è un'opera della piena maturità del regista polacco, un film che ha il coraggio di affrontare un argomento davvero spinoso come l'eccidio di 22000 soldati polacchi da parte dei sovietici durante il Secondo conflitto mondiale, ma che non era mai stato riconosciuto come tale e la cui responsabilità era stata addossata ai Nazisti per sviare…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Katyn, di Andrzej Wajda, appartiene a quella categoria di film che danno un prezioso contributo alla conoscenza della storia, fornendo testimonianza spesso tragica, necessariamente neutrale, e per questo tanto più portatrice di verità, delle vicende umane. Wajda realizza con un ritardo di venti anni rispetto agli anni in cui la verità emerse in tutto il suo orrore,…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pietrosjan di pietrosjan
3 stelle

Cominciando dalla descrizione del trama – già un errore: non più di 20 mila soldati, ma più di 20 mila ufficiali, solo a Katyn, quasi tutti di riserva, cioé fior fiore della "intellighentsia" polacca dei territori est, occupati il 17.9.1939 dalla Russia bolshevica di Stalin. Il massacro è stato perciò il tentativo abbastanza riuscito del governo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Con 'Katyn' l'autore polacco Andrzej Wajda - del quale, colpevolmente, non avevo mai visto alcun film - narra un tragico episodio della storia del suo paese, ossia la strage di Katyn - luogo in cui più di 20.000 ufficiali polacchi vennero trucidati con un colpo alla testa - addossata per decenni ai tedeschi ma, in realtà, commessa dai sovietici durante la Seconda Guerra Mondiale,…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Wajda, come al solito, ha girato un bel film. E l'ha fatto su argomenti scottanti, su ferite aperte, su questioni che ancora oggi suscitano polemiche. Il regista non si schiera dalla parte di nessuna delle due dittature che allora si volevano spartire il mondo (con la Polonia) neanche fosse una torta, ma bensì dalla parte del martoriato popolo polacco. I nazisti stavano mettendo a ferro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 22 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2014 su Rai Movie
Pawel Malaszynski
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un racconto di una storia della seconda guerra mondiale riguardante l'eccidio di un numero ingente di soldati polacchi; un affresco storico molto sentito da parte di Wajda. Vedendolo sembra duri un'eternità, e invece sono due ore piene zeppe di storia e di storie. Bellissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Il 23 agosto 1939 si firmava a Mosca il patto Molotov-Ribbentrov, rispettivamente ministri degli esteri di URSS e della Germania nazista. Si trattava in apparenza di un patto di non aggressione fra i due Paesi, ma conteneva anche un protocollo segreto nel quale si spartivano la Polonia. Poche settimane dopo la Germania invadeva la Polonia da ovest, mentre l'URSS si annetteva gli stati Baltici ed…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito