Up

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Up

di supadany

VOTO : 8++.

Ormai la Pixar, sempre più un marchio di qualità, è riuscita a nobilitare un genere come quello dell’animazione, trasformando i suoi film in vere e proprie opere in grado di divertire ed emozionare scegliendo storie spesso non proprio popolari.

Così qui funziona alla perfezione il connubio tra un anziano, burbero, ma in fondo con il cuore d’oro non fosse per una vita che ormai gli ha tolto tutto ciò a cui teneva, ed un bambino, vivace, un bel po’ ingenuo, ma in grado si svegliare un animo ormai sopito con quella verve che solo l’innocenza sa regalare.

La storia è proprio bella a partire dai minuti iniziali, una sequenza di immagini senza dialoghi (uno dei punti più alti del cinema d’animazione), che ripercorrono la vita dell’anziano, una deliziosa ricostruzione, tanto semplice, quanto in grado di incrinare anche un cuore di pietra con un’essenzialità che lascia quasi sgomenti.

E poi spazio alla fantasia, con il volo verso quei luoghi mai potuti visitare con la compagna di una vita (perché la vita vera non consente, se non raramente, di realizzare i propri sogni), al timone della sua casa, rifugio di tutti i suoi ricordi (e dalla quale non vuole e non può separarsi), trainata da colorati palloncini.

Da qui un’avventura, condita da personaggi di contorno riuscitissimi, come il cane parlante e lo “struzzo in technicolor” in grado di strappare copiose risate (ma non solo), per completare la propria vita, con una sorta di ultimo viaggio (altro che casa di riposo!).

Non mancherà nemmeno il cattivo di turno che l’anziano protagonista affronterà con l’energia ritrovata dopo aver realizzato il suo compito (toccanti le parole del diario della moglie “ed ora vivi una nuova avventura”).

Deliziosa opera che riesce appieno nel combinare emozioni profonde alla risata con immediatezza, ma senza essere mai, sottolineo mai, banale,a partire dalla scelta ardua, ma completamente vinta sul campo, di utilizzare come assoluto protagonista un anziano (che ci aiuti a ricordarci quanto hanno da insegnarci queste persone che troppo spesso non ci sforziamo di capire).

Una gioia per gli occhi, ma anche, e soprattutto, per lo spirito, in grado di far dimenticare anche le peggiori giornate, d’altronde quando ci mettiamo d’impegno siamo capaci di grande cose.

Scontato aggiungere che l’animazione sia assolutamente superlativa.

Un film adatto per sognare ad occhi aperti a tutte le età, un’esperienza in grado di risvegliare sentimenti troppo spesso sopiti, dunque un capolavoro.

Su Bob Peterson

VOTO : 8++.
Gran bella storia, raccontata con leggerezza e brio, valicando i confini del cuore (stupenda la ricostruzione della vita del protagonista).
Humour, sentimento, un pò di commozione, grande cinema.

Su Peter Docter

VOTO : 8++.
Humour, sentimento, un pò di commozione, grande cinema.