The Reader. A voce alta

Utente rimosso (woodyallen62)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Reader. A voce alta

di Utente rimosso (woodyallen62)

Pochi giorni fa ho visto per la seconda volta il film. E mi é piaciuto tanto quanto la prima. Certo, rivedendo ogni pellicola, risaltano i pregi (non so, pensiamo a Apocalypse Now, ad es.) o affiorano i difetti. Per The Reader forse una carenza può essere individuata nell'interpretazione di Ralph Fiennes: statica, insufficiente. Per il resto le diverse tematiche trattate, importanti e drammatiche (il nazismo, la tragedia degli ebrei e dei campi di concentramento, l'analfabetismo, l'amore, la sessualità), sono presentate e sviluppate con la necessaria tensione cinematografica, che rimane costante nel corso di tutto il film. E questo é forse il maggior pregio di The Reader e del regista Stephen Daldry. Insieme alla straordinaria, come sempre, prestazione di Kate Winslet. A mio parere, una grandissima attrice: sensibile, drammaticamente sensuale, perfetta in molti particolari delle interpretazioni (Titanic é solo un capitolo, cui un po' tutti gli attori americani non si sottraggono, per costituzione professionale) . Una delle più grandi attrici contemporanee! Confesso di non aver letto molte opinioni sul sito, a proposito del film, e di non aver letto nemmeno il libro di Schlink. Ma non sono assolutamente d'accordo con chi dice che la Winslet non meritasse l'Oscar. Lo ha meritato assolutamente. Chi non l'apprezza come attrice in generale, e in The Reader in particolare, credo abbia qualche lacuna come spettatore di cinema! Consiglierei la visione, tra i tanti, di Holy Smoke (Fuoco Sacro) di Jane Campion, con Keitel insieme alla Winslet stessa, straordinaria protagonista. Non ricordo gli Oscar assegnati nel 2008, ma può anche darsi che come film, The Reader meritasse qualcosa di più.

Su Kate Winslet

Grande, come sempre!