Espandi menu
cerca

The Reader. A voce alta

play

Regia di Stephen Daldry

Con Kate Winslet, Ralph Fiennes, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Volker Bruch, David Kross, Karoline Herfurth, Hannah Herzsprung... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nella Germania postbellica, l'ossessione decennale di un giovane studente di legge per una donna molto più vecchia e matura di lui, riemerge durante un processo sui crimini di guerra nazisti nel quale vengono alla luce alcune scomode verità che la riguardano.

Note

Tratto dal romanzo bestseller Der Vorleser di Bernhard Schlink, non è un film che cerca misericordia per chi si macchiò dei crimini nei campi di concentramento; piuttosto, uno studio sull’educazione erotica di un uomo anaffettivo. Mentre la parte propriamente erotica è stringente, quella della presa di coscienza politica di Michael lascia freddi: l’interessante spunto intimo si perde in un saggio diligente ma schematico sulla necessità di affrontare i traumi storici collettivi.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Sinceramente, mi sarei aspettato di più dal regista di Billy Elliot. Buona l'interpretazione di David Kross. L'ho trovato troppo didascalico e senza gli approfondimenti che i temi trattati avrebbero potuto far emergere. Direi ...si può vedere!

    commento di iro
  • Importante film sul tema della vergogna. Hanna, analfabeta e con un passato da Kapò, si lascia condannare all'ergastolo e non si difende, pur di non ammettere il suo analfabetismo. Riscatto parziale della donna che in carcere impara a leggere e scrivere ma continua a non capire l'enormità di quello che ha commesso.

    commento di ENNAH
  • Sì, certo, il film non è perfetto, tutt'altro, ma la storia è davvero bella, intensa, emozionante. E queste tre cose mi bastano e avanzano in un film. Da vedere.

    commento di orsoaudace
  • C'ha un po' di tutto,e questo tutto è messo bene. Voto 8

    commento di Blue Velvete
  • Un ottimo film, stranamente criticato e sottovalutato. Le interpretazioni colmano la regia quasi assente, la sceneggiatura c'è, tutti ingredienti per aggirare le vipere dei critici. Consigliato!!

    commento di HenrySpencer
  • a me è piaciuto molto…storia drammatica e interessante..ben recitato, un film che fa riflettere, ve lo consiglio

    commento di mozambico
  • da vedere … un pò triste …

    commento di ferni
  • film che vorrebbe commuovere ma flappa inesorabilmente la winslet non convince affatto forse anche perchè non aiutata dal personaggio

    commento di santone
  • Film sopravvalutato. Non ho letto il romanzo, ma lo spunto mi sembra notevole e in grado di produrre esiti molto interessanti. Ma non in mano a Daldry e ai suoi collaboratori, che costruiscono un film accattivante ma superficiale.

    commento di fornarolo
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • tecnico come un boiler d'antan.il meccanismo si olia dal basso, ma la strada quella dei giochi si dimentica pensando, rimuginando, scotomizzando gli affetti e i difetti di un periodo breve/lungo.

    commento di tyo
  • per me che ho amato una donna molto più grande di me è stato un malinconico ricordo..terribile e struggente..l'ho trovato bellissimo soprettutto nella caratterizzazione data dalla winslet, davvero da oscar..bellissimo

    commento di fatherson
  • Voto 6,5. La prima parte, sull’iniziazione sentimentale, è molto bella, viva e sentita. Più fragile e meno convincente la seconda parte, dove viene posta un po’ troppa carne al fuoco. [05.04.2009]

    commento di PP
  • Film meraviglioso, pieno di phatos, il fulco e' rispettare la donna che amo al punto di condannarla all'ergastolo oppure mancarle di rispetto in quello a cui lei piu' tiene e assolverla?

    commento di terital
  • Semplicemente freddo: esercizio di stile di un regista decisamente sopravvalutato che spreca un bel cast.

    commento di Natalie
  • Duro e riservato,di enorme gusto estetico. sarà stra-amatissimo nel corso degli anni da pochi eletti.Kate Winslet è misurata,sottile,autorevole e in ogni momento del film la sua superiorità è evidente.

    commento di fedeico winslet
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Da più parti viene sottolineato un messaggio che relega la pellicola a percorso erotico/iniziatico del giovane “ragazzo” (come verrà sempre apostrofato Michael da un'ottima Kate Winslet). In realtà immagino più complessi i processi legati alla presa di coscienza post olocausto; del disagio, del dover porsi da un lato o dall'altro, del dover rinunciare… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lehava di Lehava
6 stelle

Mi capita spesso, passeggiando per le vie di Stoccarda o discorrendo con amici tedeschi, di soffermarmi a pensare: "Come hanno potuto permetterlo? E' vero, le colpe dei padri non devono ricadere sui figli, eppure, non so, mi manca un mattone. Non ce la faccio a capire. Che facevano in quegli anni i nonni, gli zii, i cugini? Ebbero parte attiva all'orrore? E se anche così non fosse stato,… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Nemmeno si dovrebbero fare i dovuti paragoni con il libro da cui è tratto, sarebbe un omicidio completo del film, ma basta prendere solo un paio di argomenti per far capire velocemente come questo film sia privo di quella materia e di quell'essenza, di quel sentimento che ha reso il libro di Schlink un capolavoro: il senso della vergogna e la volontà di non voler cercare nessuna assoluzione;… leggi tutto

8 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Il giovane Michael (Ralph Fiennes), appena quindicenne, inizia una relazione con Hanna (Kate Winslet), una donna adulta che vive in una casa povera e lavora sui tram. I due in seguito si separano ma, da lì a poco, la donna verrà accusata di crimini nazisti. Michael, diventato nel frattempo un giovane studente di giurisprudenza, assisterà attonito e inerme al processo. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Kate Winslet, David Kross
Foto
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2013 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (woodyallen62) di Utente rimosso (woodyallen62)
8 stelle

Pochi giorni fa ho visto per la seconda volta il film. E mi é piaciuto tanto quanto la prima. Certo, rivedendo ogni pellicola, risaltano i pregi (non so, pensiamo a Apocalypse Now, ad es.) o affiorano i difetti. Per The Reader forse una carenza può essere individuata nell'interpretazione di Ralph Fiennes: statica, insufficiente. Per il resto le diverse tematiche trattate, importanti…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito