Espandi menu
cerca

Trama

Agli inizi dell'Ottocento, nel Nord del Portogallo, Simão Botelho e Teresa de Albuquerque si amano, osteggiati dalle famiglie in lotta tra loro.

Note

Dal romanzo di Camilo Castelo Branco, un film in sei episodi con cui de Oliveira inaugura una nuova riflessione sul rapporto tra cinema e pagina scritta. Un'operazione senza precedenti.

Commenti (1) vedi tutti

  • polpettone ben riuscito. L'ho visto già due volte e forse in qualche notte insonne potrei ricascarci

    commento di Sexilence
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Manoel de Oliveira trae ispirazione da una classica storia di amori contrastati per proporre un interessante esperimento sulla trasposizione cinematografica della letteratura. Il principio messo in pratica sembra essere questo: il film non sostituisce il romanzo, ma si limita ad interpretarlo. In particolare, non ne stravolge i canoni espressivi, ricostruendone l’azione con le risorse… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Se la vita non ci permette di avere ciò che vorremmo, tanto vale farla finita. Questo film televisivo riprende un testo di Camilo Castelo Branco, uno dei principali esponenti del romanticismo portoghese, scritto a metà del XIX secolo: e si vede. La passione e la perdizione camminano di pari passo nella storia, gli ideali sono soltanto sentimenti, ma sono molto più concreti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Ben 4h : 48' di noia a vedere questa lunghissima storia in (se non sbaglio) 3 atti abbastanza diversi.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Se la vita non ci permette di avere ciò che vorremmo, tanto vale farla finita. Questo film televisivo riprende un testo di Camilo Castelo Branco, uno dei principali esponenti del romanticismo portoghese, scritto a metà del XIX secolo: e si vede. La passione e la perdizione camminano di pari passo nella storia, gli ideali sono soltanto sentimenti, ma sono molto più concreti…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Manoel de Oliveira trae ispirazione da una classica storia di amori contrastati per proporre un interessante esperimento sulla trasposizione cinematografica della letteratura. Il principio messo in pratica sembra essere questo: il film non sostituisce il romanzo, ma si limita ad interpretarlo. In particolare, non ne stravolge i canoni espressivi, ricostruendone l’azione con le risorse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito