La battaglia dei tre regni

Regia di John Woo vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia dei tre regni

di braddock

Dopo aver visto il pessimo THE BLADE del solitamente bravo Tsui Hark, ci voleva un film come questo che mi facesse ricordare i pregi del cinema d' azione orientale: immagini poetiche ed emozionanti, recitazione intensa, spiritualità, bei combattimenti e trame intricate e avvincenti. Visto nella versione integrale di quattro ore e mezza, questo è un film molto spettacolare colmo di scene epiche e visivamente esaltanti sostenuto anche da una recitazione veramente di alto livello e da battaglie dirette con grande maestria. Questo è il film in stile più orientale di John Woo, un regista divenuto famoso con diversi polizieshi interpretati da Chow Yun-Fat e poi con tante pellicole occidentali che hanno dato prova di come il regista si integri molto facilmente col cinema d' azione americano. Questa pellicola risulta perticolarmente riuscita appunto perchè integra il meglio degli stili cinematografici cinese e americano, unendo la calma e la razionalità orientali allo spettacolo e all' azione tipica delle produzioni statiunitensi. Certo magari, nella versione integrale è un po' ripetitivo ma non penso che annoi perchè la regia e il cast sono ottimi, la sceneggiatura robusta e il tutto risulta parecchio appassionante. Senza dubbio un kolossal memorabile che si guarda volentieri. Notevoli anche le coerografie di Corey Yuen

Su John Woo

Ottima, con tante buone trovate, tipo quella delle immagini strappate come pagine di un libro, grandi scene di battaglia epiche e anche meravigliose immagini con efficaci effetti cromatici tipiche in questo genere di cinema

Su Chen Chang

Gli attori e le attrici offrono tutti un' ottima recitazione caratterizzando bene i tanti personaggi