Bastardi senza gloria

Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Bastardi senza gloria

di LIBERTADIPAROLA75

Se si cerca una qualche ideologia in questo film vien da dire che restituisce un pò di dignità agli ebrei visto che in tutto questo tempo sono stati rappresentati un pò come "gli ebrei bravi sono gli ebrei morti" (di solito si mostrano sempre che si arrendono ai nazisti senza fiatare e tranquillamente si lasciano portare nei campi di sterminio senza obiezioni -sic!-, quando invece si mostrano armati si parla dei "cattivi israeliani prepotenti" -risic!-). Stavolta non si arrendono e hanno le palle (scusate il termine ma ci voleva!). La cosa non è poi così fantascientifica. Qualcuno sa la storia successa a Sobibor? E pure lo sapete che c'erano davvero squadre di partigiani ebrei che combattevano i Nazisti? Se adesso hanno la squadra di atletica di razza bianca più forte del Mondo e l'esercito (gli elite dei Golani) più tecnologico e preparato una ragione ci sarà! Altro che razza inferiore!!! Dicono che gli Ebrei siano una razza longeva. Qualcuno parla di strani riti di alchimia che si tramandano solo loro (può darsi che siano leggende ma guardate come sono arzilli i loro centenari...ad esempio Rita Levi di Montalcini!). Comunque tutto questo con noi non c'entra niente! Ho fatto solo un ipotesi che spiega l'idolatria che hanno gli Israeliani sparsi nel Globo per questo bel film. Per il resto fa tutti contenti il fatto che i Nazisti sono descritti come ridicole macchiette (ma Goebbels che qui è rappresentato come un idiota nella realtà era un uomo intelligente -non sto dicendo che fosse bravo, era un criminale pure lui, volevo solo dire che non era stupido. Al contrario degli altri nazisti rappresentati che erano deficenti pure nella realtà!!!-). E poi ci si commuove pure! Sia per la vicenda della ragazza scampata all'eccidio iniziale sia per l'amore sviscerale che il Maestro Quentin ha per il cinema di un tempo (c'è pure un personaggio che si chiama Antonio Margheriti!). La grandezza del suo cinema sta appunto oltre che per il citazionismo (omaggio) sfrenato anche per aver (re)adattato i canoni del trash (sperimentalismi, assurdità grottesche, etc.) al cinema Kolossal (il "re"adattato sta per il fatto che qualcuno -tipo Fellini- in passato aveva già fatto così!). Capolavoro assoluto! Forse secondo solo ad UP tra i film più belli del 2009!!!