Bastardi senza gloria

Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Bastardi senza gloria

di tafo

Non leggo mai le recensioni di un film prima di andare a vederlo, mi faccio guidare dal mio intuito, dal nome del regista e al limite dai voti che possono voler dire tutto e niente. Dopo la visione del nuovo capolavoro di Tarantino sono rimasto sorpreso positivamente per le cose che credevo di trovarci dentro e che in effetti non ci sono. Prima di tutto mi aspettavo un film di Brad Pitt invece mi ritrovo un film corale dove anzi il vero protagonista è un ( fino ad oggi ) oscuro caratterista tedesco che va a vincere a cannes come miglior attore. Secondo mi apettavo un film pieno di azione e invece mi ritrovo con un inizio straordinario, i venti minuti di dialogo tra il cacciatore di ebrei e il contadino francese, sono un incipit impensabile, improponibile in un film di << guerra >>.  La guerra e la violenza sono nella coda , come momenti di raccordo tra i vari capitoli o come brevi flashback. Il nostro qui dimostra di essere uno dei più grandi scrittori di dialoghi del cinema mondiale e di esere l'unico possibile erede della coppia Leone-Morricone dei quali anche in questo film non mancano le citazioni. Tarantino si può permettere di stravolgere la Storia perchè è il migliore narratore di storie vivente, il suo cinema è mitologia pura, il tempo si dilata,quello che può succedere nello spazio di una casa della campagna francese o in una locanda permette di creare livelli di tensione sullo spettatore altissimi in attesa che arrivi la violenza. Un film che oppone al delirio di onnipotenza nazista, una violenza altrettanto nichilista e amorale senza creare empatia per nessuna delle due parti. Un film che si permette di far morire un suddito di sua maesta d'inghilterra con la missione di uccidere Hitler e nonostante ciò far riuscire il piano. Un film che si permette di far fuori tutti i gerarchi nazisti nell'unico luogo dove questo è possibile: in un ( al ) cinema. L'unico difetto riscontrabile sta nel titolo, il film avrebbe dovuto chamarsi " La vita è brutta " o " La lista di Raine " per mettere in chiaro un  fatto: Tarantino distrugge ogni moralismo alla Spielberg e le manipolazioni alla Benigni , edifica un monumento al cinema di genere e si diverte a maltrattare il pubblico.