Punisher - Zona di guerra

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Punisher - Zona di guerra

di Marco Poggi

Ho finalmente visto questo "Punisher zona di guerra" e, finanalmente, ho capito perchè il film ha floppato in patria. La sceneggiatura è debole, si eccede un pò troppo in violenza e in gigionerie, Dominic West, che ricopre il ruolo di Jigsaw/Mosaico/Puzzle, è così parodistico da sembrare un mix fra il Frankenstein di Boris Karloff, le camminate fighe di Antonio Fargas, l'Huggy Bear della serie "Starsky & Hutch" e, addirittura il nostro compianto comico Franco Franchi. Quattro anni fa, ritenevo noiosa la presenza di John Travolta nel ruolo del boss mafioso Howard Saint in "The Punisher", perchè nel suo personaggio non c'era quell'autoironia che trovai nel suo Sean Archer/Castor Troy di "Face off", oggi, guardando il Jigsaw di Dominic West di battutacce e autoironie ne trovo troppe. Punto forrte di questa pellicola, tipicamente da film anni'80 di serie b,  è la scelta di Ray Stevenson come Frank Castle, veramente in parte (ottimo il breve flashback dove lo si vede piangere i familiari, molto vicino alla versione a fumetti, che al film del 2004 di cui non è rimasta alcuna traccia). A lui il compito di uccidere i cattivi nei modi più truci, non trascurando, però, quel briciolo umanità che resta al personaggio. Wayne Knight, attore tv che abbiamo visto anche in film come "Detective coi tacchi a spillo", "Jurassic park" e "Space Jam", ricopre il ruolo di Microchip, il socio di Frank Castle nei fumetti anni'80/90 della serie "Punitore", ma qui è solo un armiere dal buon cuore, non lo si vede mai davanti ad una consolle del computer. Julie Benz, unica presenza femminile del film, assieme alla bambina, recita il suo ruolo senza troppi guizzi. Divertenti i personaggi di Jimmy il pazzo (Doug Hutchinson), dell'agente Soap (Dash Mihok) e dell'agente dell'FBI interpretato da Colin Salomon, visto nei quattro Bond movies di Pierce Brosnan. Forse il vero problema è che è un film breve e che qualche battuta in più l'avrebbe reso più intrigante. Anche se il Punisher sembra aver ritrovato la sua identità urbana, perchè finalmente agisce a New York, gli esterni sono stati girati a Montreal.

Il Punisher, massacratore di criminali e mafiosi, ha un nuovo nemico: il terribile Jigsaw, dalla faccia così deturpata da sembrare una specie di mosaico, di puzzle.

Sulla colonna sonora

Diminticabile.

Cosa cambierei

Jigsaw più serio, più cattivo, ma comunque sempre alla Dick Tracy, qualche scena in più con Micro.

Su Lexi Alexander

Troppo Franco Franchi.

Su Julie Benz

Bella, ma decorativa.

Su Doug Hutchison

E' Jimmy il pazzo, forse più riuscito di Dominic West.

Su Wayne Knight

Simpatico, ma un pò fuori partwe senza un computer davanti. Se il suo personaggio si chiama Microchip deve avere una consolle davanti, innanzitutto.

Su Dash Mihok

Interpreta l'agente Soap con ironia.