Bright Star

play

Regia di Jane Campion

Con Ben Whishaw, Thomas Sangster, Abbie Cornish, Paul Schneider, Samuel Barnett, Kerry Fox, Samuel Roukin, Roger Ashton-Griffiths... Vedi cast completo

In streaming
  • RaiPlay
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Londra 1818: tra il 23enne poeta inglese John Keats e Fanny Brawne, sua vicina di casa e candida studentessa di alta moda, inizia una tresca amorosa. L'improbabile coppia nei primi tempi è in disaccordo, soprattutto perché lui la considera una civettuola "fashion victim", disinteressata sia alla sua poesia sia alla letteratura in generale. Ma quando Fanny viene a sapere che il fratello più giovane del poeta è gravemente malato, la sua compassione e la sua vicinanza toccano il cuore di Keats alimentando di poesia la loro relazione, appianando le diversità e compensando una certa mancanza di passione, fino a trasportarli in un crescendo emotivo che rasenterà l'ossessione.

Note

Bright Star (in concorso a Cannes 2009) è poema aperto, un film senza inizio e senza fine. Campion pensa a Keats ma soprattutto al suo cinema, sospeso, sempre, in un sublime tempo emozionale.

Commenti (6) vedi tutti

  • La Campion ordisce un tessuto narrativo di raffinate variazioni cromatiche e struggente trasporto lirico, evocando il compendio di una intera esperienza letteraria nel canto del cigno di una vicenda amorosa osteggiata e impossibile e per questo ancora più significativa ed emblematica.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Noiosa e lacrimevole narrazione di un mito letterario assoluto, qui illuminato da una vacua passioncella. Con fumoso inizio e unica fine certa: la morte

    commento di Lehava
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Lento, povero di spessore, attrice protagonista scarsetta. perchè la sufficienza? Perchè si fa guardare. La fotografia è magnifica e le atmosfere invitanti. Consigliato a chi è romantico (molto romantico)

    commento di KICKASS
  • Delicato e trasognato. Contiene una delle più riuscite scene di dolore che abbia mai visto.

    commento di ardesia
  • Jane Campion ritorna a tratti in forma smagliante. E indovina la protagonista. Voto 7,5 ***1/2

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Utente rimosso (andreona) di Utente rimosso (andreona)
10 stelle

Lasciandosi alle spalle la New York contemporanea di In the Cut, Jane Campion si immerge nell'Inghilterra pre-vittoriana per raccontare una grande storia d'amore, quella tra la borghese Fanny Brawne (Abbie Cornish) e lo squattrinato poeta romantico John Keats (Ben Whishaw), in un'epoca-Austen docet-in cui i sentimenti erano subordinati alla ragione (economica) e ogni tentativo di mobilità… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
3 stelle

Riesce sempre a fregarmi, la Campion: eppure ormai dovrei aver imparato a conoscerla. Questa volta ci speravo proprio che riuscisse a tirare fuori qualcosa di decente, perché sulla carta la storia d’amore fra Keats e Fanny Brawne era un soggetto allettante; ma non c’è niente da fare, la regista la affronta con il suo solito immaginario da tredicenne cerebrolesa. Lei… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Rai Storia
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
8 stelle

Sarà un puro caso che proprio oggi abbia finito di vedere "Bright Star", che narra la storia amorosa tra il famoso poeta Johk Keats e la sua Fanny. Certo non è da tutti avere un poeta che, da te ispirato, scrive poesie che passeranno alla storia. E un po' di poesia (oltre che di poesie) deve esserci anche nel film, se mi ha spinto a documentarmi su quanto reali siano e come siano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 27 dicembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Petaloso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Attenzione c'è una nuova parola in città....petaloso   Un bambino di otto anni di nome Matteo, frequentante la terza elementare, ha coniato una nuova parola durante una lezione di grammatica. …

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

A causa delle sue cagionevoli condizioni di salute e della miseria di quelle economiche, il giovane poeta inglese John Keats viene accolto nella residenza estiva dell'amico e mecenate Charles Brown. Quando conosce e si innamora di Fanny Browne, sua coetanea e vicina di casa che vive insieme alla madre vedova e ai due fratelli più piccoli, la sua relazione è apertamente osteggiata…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Come si può non amare John Keats, poeta romantico, autore di versi immortali, morto ad appena 25 anni? Keats fu assai diverso dal "collega" Byron, del quale non avrebbe potuto eguagliare l'attivismo, ma si può affermare che, nel suo classicismo vissuto in maniera pienamente moderna, condivise pienamente lo slancio vitalistico del Romanticismo e se non fu poeta guerriero ciò…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 5 gennaio 2016 su Rai 5
2015
2015
Trasmesso il 12 dicembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 6 dicembre 2015 su Rai Storia
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito