Espandi menu
cerca
Dorian Gray

Regia di Oliver Parker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 19
  • Recensioni 367
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dorian Gray

di Tato88
6 stelle

I temi trattati ne "Il ritratto di Dorian Gray" sono qualcosa di eternamente affascinante, proprio come il suo protagonista. Di conseguenza questa pellicola ad esso ispirata non si esime dal far riflettere e attrarre lo spettatore. Ma quello che poteva essere davvero un buon film viene rovinato dai molteplici (e non poco frequenti) elementi attrazionali decisamente fuori luogo. Oliver Parker, troppo calato nel personaggio del titolo, ha ceduto alla tentazione degli effetti speciali.
Vi sono parecchi errori di montaggio, di fotografia, di edizione, qualche banalità di regia ed eccessi musicali, sequenze di sovreimpressione affatto efficaci, improvvisi sbalzi di pathos ed una (de)maturazione del protagonista approssimata.... ma si sarebbe potuto soprassedere in virtù di una buona sceneggiatura, un ritmo del racconto incalzante, ottimo trucco e costumi e soprattutto le atmosfere che riflettono efficacemente le angosce e i dilemmi di Dorian nonchè, cosa non da poco, i giudizi e le condanne del regista.
Purtroppo Parker, ma più probabilmente la produzione che gli è dietro (ma sarà il regista a pagarne le conseguenze), non sembra credere veramente nel fascino del romanzo originale, ed inserisce un elemento attrazionale nel finale che definire superfluo è un simpatico eufemismo. Sarebbe stato molto più efficace alludere, o proporre solo dei particolari del quadro senza necessariamanete animarlo e mostrarlo per intero rivelando qualcosa che in tal modo non spaventa più ma che si mette in ridicolo (ma non hanno imparato nulla da Shyamalan o dalla trilogia degli Alien, per dirne due...?!?).
Quindi il mio voto è tutto da attribuire ai temi trattati...
"Grey, appena sufficiente direi..." XD

Cosa cambierei

Toglierei gli effetti speciali del finale. Perchè? Se si mette a confronto l'immagine del quadro impacchettato che mugola, si scuote, si agita, sbuffa...è buona, funziona. Perchè non mostrandolo lo spettatore è costretto a immaginare il mostro che vi è dietro, e non vi sono incubi maggiori di quelli partoriti dalla mente umana. Nel momento in cui lo mostri apertamente, vanifichi tutto, non sarà mai all'altezza delle aspettative, mai! Mai, assolutamente mai! Questo in particolare era abbastanza ridicolo, presentato con un bel silenzio stupito che fa vergognare colui della comitiva che ha proposto di vedere questo film...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati