Espandi menu
cerca

Trama

Il 5 novembre 1991, Rita Atria, 17 anni, denuncia gli assassini del padre e del fratello, entrambi mafiosi. Minacciata, fugge a Roma sotto l'ala protettiva di Paolo Borsellino. La strage di via D'Amelio mette Rita di fronte alla dismisura della sua battaglia.

Note

La siciliana ribelle ripercorre con orgoglio la tradizione del cinema “d’impegno” contaminato con il genere. Un po’ Damiano Damiani un po’ Francesco Rosi, con una forte sensibilità nel descrivere le “culture” che soprattutto nella prima parte s’intrecciano e infine si scontrano. Non si respira mai l’artificiosità della fiction Tv, e questo, dato il tema, è un piccolo miracolo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Tutti i giorni siamo gli artefici dell'ingiustizia e tutti i giorni qualcuno ne paga le conseguenze... una lotta a tutti i livelli di 'giustizia' che fine mai avrà.

    leggi la recensione completa di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Dimentichiamo Rita Atria e pensiamo ad una qualsiasi adolescente siciliana che si ribella prima di tutto alla sua realtà provinciale e mafiosa, costruendosi una normalità in cui il padre e il fratello sono uomini buoni e i cattivi sono solo quelli che li hanno uccisi. Dopo la morte del padre la ragazza decide di scrivere tutto quello che fanno gli assassini del genitore aspettando insieme al… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un altro di quei film di lodevole impegno civile, che ricorda una storia, una delle tante storie purtroppo vere. Me la ricordo dai tempi in cui leggevo il settimanale Avvenimenti, uno dei pochi organi di stampa che una ventina di anni fa si sbattezzava specificamente sul tema della mafia e della legalità. Il film è ben girato e sa suscitare l'attenzione dello spettatore, anche se si sa quale… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

La storia di questa donna coraggiosa in un film che è fatto chiaramente per colpire, ma non nel modo giusto...un flm "commerciale"... Calza a pennello ciò che disse uno spettatore: "buono per chi si vuole trastullare nei luoghi comuni più diffusi e banali sulla mafia" .Anche per me molto mediocre, lo eviterei. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film, sulla mafia e la psicologia. Una delle prime testimoni di giustizia (per certi versi apparentabili ai pentiti), Rita Atria, ancora minorenne, riceve qui un adattamento biografico dei propri diari fedele il giusto, pur con qualche lecita e auspicabile licenza. E dire che sua cognata, Piera Aiello, eletta tre anni fa in Parlamento con i 5stelle, è stata proprio il suo…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

"Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci. Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta."   ... Tutti siamo morti. Morti dentro prima ancora di nascere.…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2015 su Rai Storia
Veronica D'Agostino
Foto
2014
2014
Trasmesso il 18 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Senza andare a cercare postille giustificative inutili la storia e il film e' ben fatto si segue volentieri ed e' importante per quello che dice e per come lo dice.Ispirato a un fatto reale di film sulla mafia ne sono stati fatti  centinaia ma questo di Amenta mi sembra che possa collocarsi ai vertici del tema mafioso.Le quattro stelle le do anche per riconoscenza al regista ad aver scelto…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
6 stelle

Tratto davvero un po' troppo liberamente dalle vicende della povera Rita Atria che in questo film ne esce un po' troppo impulsiva e irascibile. Per esempio non viene ricordata la sua bellissima frase: "Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 maggio 2013 su Rai Movie
2012
2012

FILMCALENDARIO (22 di 52)

toal26 di toal26

Due film prodotti negli anni 50, due film ambientati negli anni 70, due film che parlano di due splendide persone da ricordare e... buon compleanno Harry!

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 22 luglio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 17 luglio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 13 aprile 2012 su Rai Storia

Mam(m)al(cine)ma

Leo Maltin di Leo Maltin

Pasquetta 2012 cade proprio il giorno del suo compleanno: eccovi dunque i 7 preferiti di mia madre, con un pensiero per ciascuno. Ogni scusa è buona per parlare di cinema...

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

"La Siciliana ribelle", primo lungometraggio del giovane Marco Amenta è un'opera che nasce da intenzioni eccellenti, non c'è dubbio, quelle di portare a conoscenza del grande pubblico l'eroismo di una piccola grande donna. Sfortunatamente, alla prova dei fatti, presenta più vizi che virtù. Il limite maggiore direi è il non riuscire a scegliere se aderire alla storia vera cui si ispira o…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un altro di quei film di lodevole impegno civile, che ricorda una storia, una delle tante storie purtroppo vere. Me la ricordo dai tempi in cui leggevo il settimanale Avvenimenti, uno dei pochi organi di stampa che una ventina di anni fa si sbattezzava specificamente sul tema della mafia e della legalità. Il film è ben girato e sa suscitare l'attenzione dello spettatore, anche se si sa quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito