Dragonball Evolution

silent1978

Iscritto dal 7 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Dragonball Evolution

di silent1978

Diciamo subito che la mia conoscenza dell’”universo” di Dragonball (dal manga agli svariati Anime creati da Akira Toriyama) è molto scarsa; da appassionato di fumetti ed anime ho sempre snobbato i prodotti di questo genere, bollinandoli spesso e volentieri come dannatamente superficiali e destinati solo ed esclusivamente per un pubblico adolescenziale.
Inevitabilmente il successo di pubblico che questa serie ha raggiunto fin dalla sua prima apparizione è incontestabile……e come spesso accade, Hollywood ci mette lo zampino realizzando una personalissima (ed in principio impensabile) versione cinematografica con attori in carne e ossa.
Gli appassionati di Goku e compagnia sanno meglio di me che realizzare un film vero e proprio su questo bizzarro universo di fantasia, umorismo, erotismo ed arti marziali era davvero un operazione alquanto difficile o adirittura impossibile…..almeno senza intaccarne la rappresentazione e lo spirito dell’opera originale.
Ebbene, ho letto un mucchio di pesanti critiche su questo film (soprattutto dagli esperti del settore) ma posso concretamente affermare che non sono d’accordo con gran parte di esse.
Partendo appunto dal presupposto dell’impossibilità di realizzare un vero e proprio riflesso in tutto e per tutto del Manga / Anime originale (era davvero impossibile, diciamocelo!) questo film mi ha davvero divertito ed intenerito.
Quel poco di Dragonball che ho “toccato con mano” in questi anni mi ha davvero convinto nella rappresentazione e nell’interpretazione di questo Evolution (il titolo stesso è da intendere appunto come una re-interpretazione di Dragonball…..secondo me).
A mio avviso ci troviamo di fronte ad uno dei pochi esempi di re-interpretazione, rivisitazione, evoluzione…..(chiamatela come volete) che pur stravolgendo in gran parte l’opera sorgente, riesce comunque a “vivere di vita propria”, intrattenendo, divertendo e coccolando lo spettatore.
Da segnalare poi lo splendido comparto tecnico / grafico degli effetti speciali, davvero ben fatti ed integrati nella trama.
Insomma, questo Evolution mi ha fatto davvero un bell’effetto, mi ha messo di buon umore ed è riuscito in un intento che sempre più raramente viene meno: l’affezionarsi ai personaggi.
Consigliato a tutti, voto: 7.