Trama

La storia del rapporto, spesso traumatico, tra un ragazzo napoletano che cerca nuovi stimoli creativi lontano dalla sua città, e di un padre, artista di strada, che si guadagna da vivere con fatica continuando a cantare e a recitare nelle piazze di Napoli "le storie di Pulcinella"...

Note

L’ultimo Pulcinella sogna Napoli nelle banlieue; sradica la città alle falde del Vesuvio e la rimette in scena come assenza. Una dichiarazione d’amore e di resistenza d’emozione pura. Napoli ha tradito Pulcinella ma Pulcinella non tradisce e s’inventa un’altra Napoli. Una Napoli in esilio. Il film di Scaparro è l’epifania di un sentire fragile e imperfetto ma prezioso, il segno tangibile di una «certa idea di cinema italiano» che resiste intonando la sua canzone autunnale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

gene55 di gene55
4 stelle

La Napoli vista sotto ogni aspetto attraverso occhi molteplici e spesso invadenti,cercata e raccontata milioni di volte anche se non-trovata non-posseduta,la Napoli delle facce tutte uguali e dei problemi sempre gli stessi,qui viene estrapolata dal suo 'habitat naturale',dalle radici che l'hanno resa prima fiorente poi moribonda,dalla gioia dei vicoli e dall'odore di caffè,per… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Presentato in chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma, L’ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro è stato visto da pochi e amato ancor meno. Costruito intorno a un’intuizione di Roberto Rossellini - Pulcinella lascia Napoli in cerca di nuova fortuna - il film di Scaparro è il segno tangibile di una «certa idea di cinema italiano» che resiste intonando la sua canzone… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
Massimo Ranieri
Foto
2013
2013
2011
2011

Recensione

gene55 di gene55
4 stelle

La Napoli vista sotto ogni aspetto attraverso occhi molteplici e spesso invadenti,cercata e raccontata milioni di volte anche se non-trovata non-posseduta,la Napoli delle facce tutte uguali e dei problemi sempre gli stessi,qui viene estrapolata dal suo 'habitat naturale',dalle radici che l'hanno resa prima fiorente poi moribonda,dalla gioia dei vicoli e dall'odore di caffè,per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

LORO SONO LE COLONNE 24

toraboy di toraboy

Come sempre vi lascio la playlist dei film e delle canzoni della nuova puntata di LORO SONO LE COLONNE.Questa volta è stata una vera Odissea Spaziale,tra ospiti invadenti,servizi fotografici e vecchietti furiosi…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Presentato in chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma, L’ultimo Pulcinella di Maurizio Scaparro è stato visto da pochi e amato ancor meno. Costruito intorno a un’intuizione di Roberto Rossellini - Pulcinella lascia Napoli in cerca di nuova fortuna - il film di Scaparro è il segno tangibile di una «certa idea di cinema italiano» che resiste intonando la sua canzone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 marzo 2009
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito