Appaloosa

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Appaloosa

di tafo

Cosa serve per fare un buon western? Prima di tutto una storia di amicizia lunga e virile tra l'uomo venuto dall'est dopo la guerra di secessione, che ha quasi sempre sparato per motivi legali e cerca l'imprevisto e l'uomo in nero, il giustiziere con sentimento che parla poco perchè non trova le parole, spara bene e crede nella legge (la sua) , costretto a perdere le sue certezze per una donna, puttana per indole  più che per professione.
Poi un modo di filmare lento, rilassato a misura d'uomo in campo medio-lungo sfruttando tutto il paesaggio, illuminando gli interni come si deve fare ( clint docet ) e non sprecando le pallottole nemmeno nei duelli.
Poi ancora i dialoghi secchi, essenziali, senza fronzoli al limite incompleti dove contano i fatti più delle parole.
Poi ancora le facce giuste e ci sono, tranne forse quella di Jeremy Irons, troppo pulita anche prima di ripulirsi, per il resto nulla da dire anche la faccia della bella ha un suo perchè.
Infine un finale bellissimo che ti resta impresso, dove l'uomo dell'est decide di salvare il lavoro è l'amore dell'amico sceriffo , uccidendo l'amante della donna, il cattivo ripulito e arricchito, consentendo all'amico di continuare la sua vita, un atto da amico vero che sà quello che deve fare e sa quando lo deve fare, dove la sua ricerca dell'imprevisto può continuare a cavalcare con lui.

Sulla colonna sonora

in un film così è giusto che sia discreta.

Su Ed Harris

il suo western è una buona rilettura del genere classico.

Su Viggo Mortensen

in giro non ci sono più tante facce da western una è la sua.

Su Ed Harris

un altra è la sua.

Su Renée Zellweger

non tutte le donne del west sono puttane ma possono diventarlo.

Su Jeremy Irons

più a suo agio in giacca e cravatta