Appaloosa

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Appaloosa

di Stuntman Miglio

Ed Harris è uno dei miei eroi personali. Grande caratterista, uno di quelli che lascia il segno ad ogni interpretazione e che difficilmente ha ceffato un ruolo (forse quel Beethoven ...). Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato in un western e devo dire che questo suo "Appaloosa" non mi ha deluso per niente. Di concezione e realizzazione classica, la seconda regia di Harris (l' esordio fu con l' interessante ma sottovalutato Pollock) pesca a piene mani dalla tradizione del genere a partire dalla messa in scena e montaggio per arrivare alla trama minimale : due pistoleri, una città, il suo "tiranno" e la donna portaguai. Nel mezzo ci sarà spazio per amicizia, presunti amori, opportunismo, vendetta. Essendo in primis un attore, Harris si avvale di un cast perfetto fra cui spicca un sempre miglior Mortensen, un efficace Irons ed una detestabile Zellweger che però è perfetta per il ruolo assegnatole. Nella seconda parte c'è spazio anche per Lance Henriksen, il mai dimenticato Bishop di Alien.