Appaloosa

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Appaloosa

di billykwan

Il western non è connotazione geografica. Il western è un’insieme di stilemi che si sviluppano dagli albori, si evolvono, diventano adulti, subiscono l’incedere del tempo seguendo i percorsi di un genere lungo quanto la storia del cinema. “Appaloosa” possiede gli stilemi del western classico per eccellenza ma “Appaloosa” non è un film indimenticabile, tutt’altro. Girato splendidamente, ben recitato (Zellweger a parte), “Appaloosa” è un film senz’anima, a tratti lento, con battute talvolta ai confini del ridicolo. Con un soggetto simile Dmytryk firmò un pilastro del genere (Ultima notte a Warlock); Ed Harris ci mette tanto impegno, la sua pellicola trasuda di amore per il western, ma non basta quando le emozioni latitano. Il desiderio più grande che mi ha pervaso durante lo scorrere della pellicola è stato il poter salire sul set per sparare alla Zellweger. Un bravo a Harris per averci provato, perché il western è un fuoco che va continuato ad alimentare, pur con un brutto film che è piaciuto a tanti.