Si può fare

Regia di Giulio Manfredonia vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Si può fare

di Baliverna

Bell'esempio di cinema originale e sincero, che evita con successo molte menomazioni del cinema italiano contemporaneo e i facili stereotipi di film sui manicomi, allontanandosi anche dai troppo ovvi modelli (Qualcuno volò...).
I suoi punti di forza sono innanzitutto gli attori, capeggiati da un Bisio al suo meglio, seguito da una squadra di matti credibili e originali. Qui il rischio di cadere nel patetico, nell'eccesso, o nella buffonata stile comici televisivi, era molto concreto. Però viene evitato.
La ricostruzione degli anni '80 è secondo me efficace per quanto riguarda le idee, i modi di fare e di vivere, ma meno per le scenografie. Forse era questione di budget, forse di cura. Piccolo difetto comunque. Altro neo è secondo me Giuseppe Battiston, che ha sempre lasciato un segno in quasi tutti i film a cui ha partecipato; qui mi sembra un po' svogliato, o poco convinto, forse perché non supportato da una sceneggiatura che gli assegni una personalità più definita. Il suo medico comprensivio finisce per essere un po' incolore e insapore. Molto più efficace è lo yuppi carogna che umilia Bisio in continuazione (non so il nome dell'attore). Ultimo difettuccio di un film che rimane bello è l'eposodio delle prostitute, un po' ovvio e semplicistico.
Torno a dire, però, il film è bello e si guarda volentieri. Ha anche un bel messaggio, cioè che anche i matti sono persone con la stessa dignità di tutti, possono essere impiegati efficacemente, e sono a loro modo geniali solo se si dà loro la giusta occupazione. Il lavoro fa anche molto bene a loro stessi, perché si sentono utili e apprezzati. Lezione da imparare.
Infine, il film conferma una mia idea: nel cinema italiano non mancano gli attori, o i mezzi. Mancano le idee, gli sceneggiatori intelligenti e sensibili come questo, e una dignità non prostituita allel leggi del mercato. Guardate cosa sanno fare quando hanno un regista e una buona sceneggiatura. Forse è il caso di rifletterci, e di mettere per sempre da parte le commedie sceme, o i film seri ma pretenziosi e vuoti.