Si può fare

Regia di Giulio Manfredonia vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Si può fare

di steno79

Una buona commedia italiana sul tema dell'integrazione della diversità, rappresentata da una cooperativa di malati mentali guidata da Nello, sindacalista utopista e di gran cuore nella Milano da bere degli anni '80. Il tono prevalente è quello leggero, apparentemente scanzonato, ma la rappresentazione che ci viene offerta del disagio mentale è comunque credibile, nonostante qualche forzatura sul registro drammatico, come nella vicenda del "matto" Gigio che si innamora della "normale" Caterina (questo segmento narrativo del film non è del tutto credibile, poichè sembra essere messo apposta per spostare la trama su un registro patetico un pò scontato). Il regista Manfredonia si rivela un ottimo direttore di attori e sa dare il giusto spazio a ogni personaggio, in questo coadiuvato da una sceneggiatura ben strutturata del giovane Fabio Bonifacci che gioca abilmente sul registro corale. Tra i tanti personaggi quello che più mi ha colpito è Fabio, il "ragioniere" del gruppo interpretato dall'ottimo e inedito Pietro Ragusa, perfetto nel rendere le fisime e i tic a livello vocale e mimico-gestuale (come del resto tutti gli altri "matti"), ma anche Bisio se la cava abbastanza bene come Nello, affiancato da una Caprioli un pò incerta e da un solido Giorgio Colangeli. Dopo aver  segnalato positivamente la fattura tecnica (buona in particolare la scelta delle musiche di Pivio e Aldo De Scalzi, con l'indovinato leitmotif de "L'isola che non c'è" di Bennato) e aver espresso qualche perplessità sullo scioglimento (forse ci sono troppi finali che si accavallano e si rincorrono, ma è un peccato veniale) non resta che complimentarsi con Manfredonia per il coraggio dimostrato nell'affrontare una tematica sempre difficile e scottante e per la buona padronanza stilistica con cui ci ha narrato questa storia ispirata ad accadimenti reali; l'impianto da favola utopistica è dichiarato un pò troppo esplicitamente e in qualche modo ne limita i risultati espressivi, ma resta uno sforzo produttivo da apprezzare per la sincerità e la dedizione degli autori e di tutto il cast.
voto 7/10