Espandi menu
cerca
L'isola del peccato

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 152
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'isola del peccato

di Albus96
4 stelle

Hitchcock disse che l'unico interesse di The Manxman è quello di essere stato il suo ultimo muto; è mediocre e privo di umorismo. Mi accodo al Maestro.

Un pescatore dell'isola di Man, Pete, è innamorato di Kate. Non avendo il coraggio di andare dal padre di lei a chiedergli la benedizione per il matrimonio, prega un suo amico, Philip, di farlo al posto suo. Riceve un netto rifiuto poiché troppo povero e, col cuore a pezzi, parte alla ricerca di fortuna: Kate gli promette che lo aspetterà e Philip che veglierà su di lei fino al suo ritorno. Col passare del tempo i due giovani però si innamorano ma mostrano i loro sentimenti solo dopo la notizia della morte di Pete. La verità, invece, è che il pescatore è riuscito a scampare ad un terribile naufragio e, fatto ritorno sull'isola, ignaro della relazione tra i due, sposa comunque Kate. Il figlio che la ragazza aspetta è però di Philip, al quale Kate aveva chiesto di fuggire insieme a lei, ma dal quale aveva ricevuto un netto rifiuto a causa del timore del ragazzo di rovinare la sua carriera di magistrato. Kate non regge alla disperazione e cerca il suicidio in mare: viene salvata, ma, secondo la legge inglese, deve presentarsi in tribunale come imputata. Il giudice del suo processo è proprio Philip, che viene accusato in aula dal padre di Kate che nel frattempo ha scoperto tutto. Il ragazzo è ora costretto ad assumersi le proprie responsabilità e ad abbandonare l'isola di Man con Kate e il loro figlio, sotto lo sguardo di una folla minacciosa ed ostile.

 

The Manxman piacque molto al pubblico alla sua uscita nel '29. La trama non è male, ma il film non mi ha preso per niente.

Hitchcock è il mio regista preferito, ho visto 36 suoi film e tra tutti gli unici 2 che non mi sono piaciuti sono The Ring ed Easy Virtue. In entrambi ho trovato comunque qualcosa di interessante e li considero attorno o poco sotto la sufficienza. Per L'Isola del Peccato, invece, non sono riuscito a trovare quasi niente di bello.

 

Mi dispiace ma 4/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati