L'isola del peccato

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Albus96

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su L'isola del peccato

di Albus96

Hitchcock disse che l'unico interesse di The Manxman è quello di essere stato il suo ultimo muto; è mediocre e privo di umorismo. Mi accodo al Maestro.

Un pescatore dell'isola di Man, Pete, è innamorato di Kate. Non avendo il coraggio di andare dal padre di lei a chiedergli la benedizione per il matrimonio, prega un suo amico, Philip, di farlo al posto suo. Riceve un netto rifiuto poiché troppo povero e, col cuore a pezzi, parte alla ricerca di fortuna: Kate gli promette che lo aspetterà e Philip che veglierà su di lei fino al suo ritorno. Col passare del tempo i due giovani però si innamorano ma mostrano i loro sentimenti solo dopo la notizia della morte di Pete. La verità, invece, è che il pescatore è riuscito a scampare ad un terribile naufragio e, fatto ritorno sull'isola, ignaro della relazione tra i due, sposa comunque Kate. Il figlio che la ragazza aspetta è però di Philip, al quale Kate aveva chiesto di fuggire insieme a lei, ma dal quale aveva ricevuto un netto rifiuto a causa del timore del ragazzo di rovinare la sua carriera di magistrato. Kate non regge alla disperazione e cerca il suicidio in mare: viene salvata, ma, secondo la legge inglese, deve presentarsi in tribunale come imputata. Il giudice del suo processo è proprio Philip, che viene accusato in aula dal padre di Kate che nel frattempo ha scoperto tutto. Il ragazzo è ora costretto ad assumersi le proprie responsabilità e ad abbandonare l'isola di Man con Kate e il loro figlio, sotto lo sguardo di una folla minacciosa ed ostile.

The Manxman piacque molto al pubblico alla sua uscita nel '29. La trama non è male, ma il film non mi ha preso per niente.

Hitchcock è il mio regista preferito, ho visto 36 suoi film e tra tutti gli unici 2 che non mi sono piaciuti sono The Ring ed Easy Virtue. In entrambi ho trovato comunque qualcosa di interessante e li considero attorno o poco sotto la sufficienza. Per L'Isola del Peccato, invece, non sono riuscito a trovare quasi niente di bello.

Mi dispiace ma 4/10.