Espandi menu
cerca

Trama

Roddy Berwick, pecora nera di una famiglia benestante, viene espulso dalla scuola pubblica per esserci autoaccusato di un furto, il cui vero responsabile è invece un amico. Da quel momento, la sua vita va in pezzi in seguito a una serie di destabilizzanti disavventure, tra cui il matrimonio con un'attrice infedele che lo spoglierà di quel poco che gli è rimasto per scappare con un altro uomo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film carino ma non eccezionale, Ivor Novello l'ho preferito nel Pensionante. La trama non è un granché, prima mezz'ora nettamente migliore del resto del film in particolare dei minuti al tabarin. Interessante è la messa in scena dei sogni, nonché la rappresentazione del declino in metropolitana.

    leggi la recensione completa di Albus96
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Roddy (Ivor Novello), studente modello e anche rugbista nella squadra del collegio dove studia, viene ingiustamente accusato da una ragazza di una colpa commessa da un suo compagno: questo gli procura l'espulsione e il biasimo del padre; da questo momento inizia la sua discesa, che pare inarrestabile. 'Il declino' è il quinto film di Alfred Hitchcock, appartenente ancora al periodo del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Albus96 di Albus96
6 stelle

Roddy, primogenito di una famiglia benestante, viene espulso da scuola, accusato di un furto commesso dal suo amico Tim. La famiglia lo allontana e tutti i suoi amici lo abbandonano, così decide di andare a Parigi, dove spende i pochi soldi che ha. Roddy comincia a lavorare come ballerino, ma presto diventa vittima dell'alcolismo. Sogna di andarsene dall'Europa, verso una delle colonie… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

casomai di casomai
4 stelle

Alfred Hitchcock è il regista, qui alla sua opera quinta, ma non ancora la star di questo film del 1927. Gli sparuti titoli di testa ne relegano il nome in fondo alla prima schermata, dando invece il massimo risalto alla presenza di Ivor Novello, l'allora idolo delle matinées, nel ruolo del protagonista. Niente come il cinema mostra come i principi estetici legati a ciò si… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
6 stelle

Roddy, primogenito di una famiglia benestante, viene espulso da scuola, accusato di un furto commesso dal suo amico Tim. La famiglia lo allontana e tutti i suoi amici lo abbandonano, così decide di andare a Parigi, dove spende i pochi soldi che ha. Roddy comincia a lavorare come ballerino, ma presto diventa vittima dell'alcolismo. Sogna di andarsene dall'Europa, verso una delle colonie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Muti di Hitchcock

Albus96 di Albus96

I muti del Maestro, girati tra il 1926 ed il 1929. Hitchcock passò al sonoro (primo Europeo) nel 1929 con Blackmail nonostante abbia sempre ritenuto il Muto come Cinema per eccellenza.

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Roddy (Ivor Novello), studente modello e anche rugbista nella squadra del collegio dove studia, viene ingiustamente accusato da una ragazza di una colpa commessa da un suo compagno: questo gli procura l'espulsione e il biasimo del padre; da questo momento inizia la sua discesa, che pare inarrestabile. 'Il declino' è il quinto film di Alfred Hitchcock, appartenente ancora al periodo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

casomai di casomai
4 stelle

Alfred Hitchcock è il regista, qui alla sua opera quinta, ma non ancora la star di questo film del 1927. Gli sparuti titoli di testa ne relegano il nome in fondo alla prima schermata, dando invece il massimo risalto alla presenza di Ivor Novello, l'allora idolo delle matinées, nel ruolo del protagonista. Niente come il cinema mostra come i principi estetici legati a ciò si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Uno dei primi lavori di Hitchcock, che riconferma come protagonista Novello, reduce dal discreto successo del Pensionante (o Inquilino, secondo una traduzione alternativa) di qualche mese precedente. Se quello era un giallo a tutti gli effetti, con le giuste dosi di suspence, mistero e violenza, qui la storia è molto più semplice e lineare: si tratta di una discesa (e ritorno)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Roddy, rampollo di una ricca famiglia, è iscritto in un college prestigioso, dove è apprezzato come giocatore di rugby. Ha un amico, Tim, di famiglia modesta che fa sacrifici per mantenerlo al college dove lui ha ottenuto l’ammissione. Il regista avverte subito il pubblico che uno dei due amici manterrà il proprio impegno, con grave danno personale... lasciando intendere che l’altro non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito